Polpettone di patate farcito al forno, un’idea semplice per un secondo piatto gustoso. Portare in tavola questo rotolo di patate ripieno con prosciutto e scamorza sarà sicuramente un successo, perché piacerà a tutti, grandi e piccini. Ho preferito cuocerlo in forno, per renderlo più leggero, e l’ho rotolato nel pangrattato, in modo da far assorbire un po’ l’umidità e, una volta cotto, creare quella leggera crosticina croccante. Sono riuscita con questa descrizione a rendere questo piatto appetibile? Se vi è venuta voglia di prepararlo, entrate nella mia cucina: oggi si prepara il Polpettone di patate farcito al forno.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Polpettone di patate farcito al forno
- 800 gPatate
- 1Uova
- 3 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Pangrattato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 100 gProsciutto cotto
- 150 gScamorza affumicata
Cosa serve per il Polpettone di patate farcito al forno
- 1 Pentola
- 1 Schiacciapatate
- 1 Ciotola
- 1 Teglia
- Carta forno
- Alluminio
Preparazione del Polpettone di patate farcito al forno
Per la realizzazione della ricetta del Polpettone di patate patate farcito al forno, consiglio di utilizzare delle patate vecchie o, comunque, poco acquose. Lavare le patate e metterle con tutta la buccia in una pentola con dell’acqua fredda. Lasciare cuocere, fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere.
Scolare le patate, lasciarle intiepidire, togliere la buccia e passarle con lo schiacciapatate, raccogliendone la purea in una ciotola. Unire l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, il sale e il pepe e impastare. Se il preparato dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Prendere un foglio di carta forno e metterla su di un piano. Spennellare con un po’ di olio e spolverare su questo del pangrattato. Poggiare sopra il composto di patate e appiattire, creando un quadrato di circa 25 centimetri per lato.
Pubblicità 
Situare sulla superficie le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata. Aiutandosi con la carta forno, arrotolare le patate su se stesse, facendo in modo che la chiusura vada a finire sulla base del rotolo.

Sigillare i lati corti e massaggiare tutta la superficie del cilindro che si è creato con del pangrattato. Alzarlo, ora, delicatamente con tutta la carta forno e metterlo dentro una teglia. Irrorare con un filo di olio.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, coprendolo con dell’alluminio. Passata la mezz’ora, scoprire e lasciare dorare per altri 10 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire. Quindi, tagliarlo a fette e servire questo squisito Polpettone di patate farcito al forno. Buon appetito!
Pubblicità
I consigli di Annamaria
Potete anche leggere: Rotolo di patate farcito Polpette di patate Cupolette di patate farcite al forno Tortino di patate e zucchine ripieno in padella Tortino di patate e salumi Medaglioni di patate zucchine e tonno Medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella Gateau di patate con scamorza e prosciutto Tortino di patate con mozzarella e wurstel
Per altri Secondi piatti cliccare Qui.
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.
