Pasta fritta

pasta fritta

La Pasta fritta è una ricetta per riciclare la pasta avanzata a pranzo. Ideale anche da portare in ufficio, ad un pic nic, ad una gita fuori porta, al mare. E’ una ricetta che, come dicevo prima, nasce come ricetta del riciclo, ma non necessariamente, in quanto se ne può appositamente cuocere in quantità maggiori rispetto al bisogno giornaliero e poi realizzare questo piatto, magari per avere già pronto il pranzo per il giorno dopo. A casa mia, quando avanza della pasta, è mio marito in particolare a consumarla, lui l’adora! Non vi nascondo che ogni tanto si avvicina ai fornelli e mi suggerisce di cuocere più pasta del necessario, in modo che lui possa mangiarla fritta, magari a cena. Buongustaio lui! La Pasta fritta, nasce originariamente come una ricetta semplice, aggiungendo solo dell’olio in padella e lasciandola dorare bene da tutti i lati, ma siccome alla golosità non c’è mai fine, nel corso degli anni questo piatto si è arricchito, con l’aggiunta anche di altri ingredienti. Andiamo a vedere insieme come prepararla.

verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta
  • 400 ml Passata di pomodoro
  • 1 Mozzarella grande
  • 2 Uova
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 ciuffo Basilico

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Frittata di pasta. Se si deve consumare della pasta già avanzata in precedenza, quest’ultima sarà già stata condita secondo i propri gusti, bianca o col sugo che sia. Se, invece, si fa appositamente, bisogna cominciare con la preparazione del sugo.

  2. In un tegamino, mettere dell’olio con lo spicchio di aglio e lasciare soffriggere appena. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, impepare e lasciare cuocere come si fa per un normale sugo di pomodoro.

  3. Mescolare spesso per evitare che il sugo si attacchi al fondo del pentola  e aggiungere, se è la stagione giusta, del basilico spezzettato. Spegnere il fuoco e procedere alla cottura della pasta.

  4. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena questa sarà giunta a bollore, buttarvi dentro la pasta. Mescolare spesso e scolarla al dente, in quanto continuerà la sua cottura in padella. Condire la pasta con il sugo e lasciarla raffreddare. Intanto, in una ciotola capiente, mettere le uova con un pizzico di sale e sbatterle, aiutandosi con una forchetta.

  5. Aggiungere il formaggio grattugiato e la pasta fredda. Mescolare con cura, in modo che tutta la pasta abbracci il condimento. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio e lasciare scaldare. Versarvi dentro la pasta, allargandola per coprire tutto il fondo della padella, cercando anche di compattarla con una forchetta.

  6. Lasciare friggere bene a fuoco moderato, quindi, aiutandosi con un piatto piano o con un coperchio, girare la frittata di pasta e lasciare dorare anche dall’altro lato. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere la mozzarella spezzettata e coprire con un coperchio, in modo da farla fondere. Spegnere il fuoco, aspettare che intiepidisca appena, quindi, lasciarla scivolare su di un piatto da portata, tagliare a spicchi e servire. La Pasta fritta è pronta per essere gustata.

    Buon appetito

CONSIGLI

La scelta del formaggio da aggiungere alla pasta dipende dai gusti personali. Si può mettere del parmigiano, del pecorino o del cacio cavallo.

La mozzarella può anche essere aggiunta a cubetti assieme alle uova.

Per trovare altre ricette di PRIMI PIATTI potete cliccare QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *