Crea sito

Pane alle olive verdi

Il pane alle olive verdi è un lievitato che preparo abbastanza spesso. E’ una preparazione che rende il pane ancora più morbido, oltre che molto saporito, per l’umidità che rilasciano le olive. Buonissimo da solo, questo pane è molto indicato anche per accompagnare salumi e formaggi. Molto sfizioso anche da portare in tavola durante le feste o da mettere nel cestino del pic nic. Grandi e piccini sicuramente mangeranno questo saporito pane farcito con molto piacere.

Pane alle olive verdi

 

Pane alle olive verdi

Ingredienti:

  • 250 g di farina di farina di semola
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 250 g di olive verdi snocciolate sgocciolate
  • uovo per spennellare

Passiamo ora alla preparazione del Pane alle olive verdi.

Nella planetaria, mettere la farina e andare aggiungendo l’acqua poca alla volta.

Unire anche l’olio e il lievito sbriciolato, da ultimo il sale.

Lasciare impastare bene, quindi, tirare fuori l’impasto, metterlo su una spianatoia infarinata e formare un panetto, che andrà messo in una ciotola capiente, coperta con pellicola e si farà lievitare  fino al raddoppio.

Una volta lievitato, riprendere il panetto e stenderlo su una spianatoia infarinata, mettendo su di esso le olive snocciolate intere, oppure tagliate a rondelle.

Arrotolare la sfoglia su se stessa.

A questo punto si può lasciare il rotolo così lungo, in modo da formare un filone, oppure si tagliare a pezzetti, in modo da ottenere dei piccoli panini.

Mettere in una teglia antiaderente, spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto e infornare a 200°, per circa mezz’ora, controllando spesso, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Il Pane alle olive verdi è pronto!

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.