Crea sito

Insalata di arance finocchi olive

Oggi parleremo di una ricetta che da sempre appartiene alla tradizione culinaria siciliana: I’ Insalata di arance finocchi olive.
Si tratta di una tipica insalata invernale, stagione in cui abbondano sia le arance, che i finocchi. L’ Insalata arance finocchi olive può essere servita come antipasto freddo oppure come contorno ai piatti di pesce o carni arrosto come delle braciole di maiale, della salsiccia o ancora dell’agnello. Molto apprezzata per la sua freschezza, questa ricetta vegana o vegetariana, rappresenta un contorno leggero, profumato e colorato, che porterà una nota di allegria sulla vostra tavola!

insalata di arance finocchi e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Insalata di arance finocchi e olive

  • 2Arance
  • 1Finocchi
  • 12Olive nere
  • 1Cipollotto fresco (se gradito)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione dell’Insalata di arance finocchi e olive

  1. Passiamo ora alla preparazione dell’ Insalata di arance finocchi e olive. Non mi stancherò mai di dire di fare attenzione nella scelta degli ingredienti di buona qualità e freschi, ne guadagneranno, sicuramente, sia il gusto, che il risultato finale.

  2. Prendere le arance e, dopo averne tolto le estremità, pelarle a vivo con un coltello, in modo che non resti traccia della parte bianca. Metterle in un piatto e tagliarle come più ci garba, a pezzettoni, a spicchi, a rondelle.

  3. Aggiungere pochissimo sale e lasciare così a macerare per alcuni minuti. Pulire il finocchio, togliendo i gambi e le parti più esterne e filamentose, lasciando il cuore, quindi lavare bene, asciugare, tagliare a fettine sottili e salare anche questo.

  4. Se si gradisce il sapore del cipollotto crudo, lo si può aggiungere all’insalata, altrimenti si può tranquillamente farne a meno. Pulire un cipollotto e tagliarlo a rondelle sottili.

  5. Sistemare le arance e i finocchi su un piatto da portata, aggiungere il cipollotto e le olive nere e spolverizzare sopra del pepe. Mettere dell’ olio nel liquido di macerazione delle arance e sbattere con una forchetta, quindi irrorare l’insalata.

  6. Lasciare riposare una mezz’ora prima di servire, in modo che l’emulsione insaporisca ulteriormente l’ Insalata di arance finocchi olive. Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: INSALATA DI RISO ALLA FRUTTA  INSALATA DI CARCIOFI FINOCCHI E SGOMBRO  INSALATA DI ARANCE E TONNO SFIZIOSA Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter! Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.