Focaccia al rosmarino con l’impasto di Jim Lahey

focaccia-con-stecche-di-Jim aggiustataDelle meravigliose focacce, con l’impasto che non si impasta. Un’ alta idratazione e una lunga lievitazione il loro segreto –
Ingredienti:
900 g di farina 0
– 700 ml di acqua
– 6 g di lievito di birra
– 18 g di sale fino
– 6 g di zucchero
– olio evo q.b
sale grosso
farina di semola

In una ciotola mettere la farina con il sale e lo zucchero. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed aggiungerlo alla farina. Con un cucchiaio di legno mescolare il tutto in modo che si formi un impasto omogeneo che sarà molto appiccicoso. Non serve lavorare a lungo, basta solo mischiare il tutto. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 12 – 16 ore. Il tempo è indicativo, dipende da quale stagione ci troviamo. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina di semola rimacinata, poi rovesciarvi sopra l’impasto. Con l’aiuto di una spatola ripiegare i lembi verso il centro in modo da dare una forma rotonda.Prendere una tovaglia da tavola pulita, aprirla e spolverarla con della farina di semola rimacinata. Posizionarvi al centro l’impasto, mettendo la parte della chiusura a contatto con il canovaccio, in pratica lo dovrete rovesciare rispetto alla posizione in cui si trova nel piano di lavoro. Mettere della semola anche sulla superficie dell’impasto. Coprire con il canovaccio e lasciare lievitare ancora per circa 1 – 2  ore fino al raddoppio del volume. Quando l’impasto è pronto con una spatola tagliarlo, adagiare i pezzi su una teglia antiaderente, stendendolo con molta delicatezza, per non sgonfiare le bolle che si sono create. Poi spennellarle di nuovo con olio e mettere ancora un pochino di sale grosso, del pepe, origano e formaggio grattugiato. Cuocere le le focacce in forno preriscaldato a 250°C per circa 20 – 25 minuti, fino a quando risulteranno dorate e croccanti.

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Focaccia al rosmarino con l’impasto di Jim Lahey”

I commenti sono chiusi.