Crea sito

Finocchi al forno con panure al limone

Finocchi al forno con panure al limone, una ricetta vegetariana molto semplice, per accompagnare pietanze a base di pesce o di carne arrosto. Bastano davvero pochi ingredienti per avere un contorno gustoso e leggero, con poche calorie, anche perché cotto in forno. Altrettanto buoni e saporiti sono anche i miei Finocchi cotti, che potete trovare cliccando qui e i Finocchi al forno con mozzarella e pangrattato, che potete leggere qui. In questa ricetta, per dare ancora più gusto, ho voluto profumare la panatura con limone. Ne è venuto fuori un contorno delicato, leggero e stuzzicante nello stesso tempo. Curiosi di sapere come ho preparato questi finocchi? Niente di più facile! Seguitemi in cucina, vi farò vedere quanto è facile farli!

verticale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Finocchi 2
  • Pangrattato 100 g
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio di oliva 50 ml
  • Limoni 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Finocchi al forno con panure al limone. Pulire i finocchi, togliendo le foglie esterne dure. Lavarli bene sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni residuo di terra.

  2. Tagliare i finocchi a fette dello spessore di circa 1 centimetro, avendo cura di lasciare l’attaccatura, in modo da non fare staccare le foglie. Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e aspettare che bolla.

  3. Buttare dentro le fette di finocchi e cuocere fino a quando diventeranno tenere, lasciandole croccanti. Scolarle, prelevandole con delicatezza con una schiumarola e sistemarle in un piatto.

  4. Grattugiare della mollica di pane fresco nella quantità indicata negli ingredienti e metterla in una ciotola. Aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e mescolare bene gli ingredienti.

  5. Unire ora alla panatura il succo di mezzo limone filtrato da eventuali semi e la buccia grattugiata (se il limone dovesse essere piccolo, utilizzarne più di metà). Aggiungere l’olio e mescolare bene.

  6. Prendere ora le fette di finocchi una alla volta e passarle nella panatura, pressando un po’, in modo che quest’ultima aderisca bene, quindi, sistemarle una accanto all’altra, su di una teglia rivestita di carta da forno. Infornare a 200° in forno già caldo, fino a quando la panatura si dorerà leggermente in superficie. Servire i Finocchi al forno con panure al limone, accompagnando secondi di carni o di pesce.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete leggere anche: FINOCCHI COTTI  FINOCCHI AL FORNO CON MOZZARELLA E PANGRATTATO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.