Crea sito

Crostata a cuore con confettura

La Crostata a cuore con confettura è un dolce semplice, oltre che bello da vedere e buono da gustare. Io l’ho preparata in occasione di San Valentino, ma è molto adatta da presentare anche per la festa della mamma o anche senza nessuna occasione particolare. Un dolce a forma di cuore con una base di frolla al cacao ricoperto di Confettura di prugne rosse fatta da me, la cui ricetta potete leggere cliccando Qui. Tanti cuoricini di frolla decorati con glassa di zucchero, sostituiscono la solita griglia. Entrate pure nella mia cucina, vi farò vedere quanto è semplice preparare questa Crostata a cuore con confettura.

verticale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

PER IL BISCOTTO

  • Farina 00 200 q.b.
  • Cacao amaro in polvere 15 g
  • Burro 120 g
  • Tuorli di uova medie 2
  • Zucchero a velo 80 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Fecola di patate 35 g

PER LA DECORAZIONE

  • Albumi di uovo medio 1
  • Zucchero a velo 120 g
  • Succo di limone q.b.
  • Confettura q.b.

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Crostata a cuore con marmellata. Per la preparazione del biscotto, cominciare col setacciare dentro una ciotola la farina, la fecola, il cacao, il lievito e lo zucchero a velo. Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungerlo alle polveri.

  2. Impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso, quindi unire i tuorli e la vanillina e continuare a lavorare, fino ad ottenere un panetto omogeneo, che dovrà essere avvolto con pellicola alimentare e messo a riposare dentro il frigo per 30-40 minuti. Pur avendo lo stampo a forma di cuore, io ho preferito non usarlo, in quanto ho voluto dare una forma un po’ diversa. Per questo motivo, ho ripiegato un foglio di carta in due, ho disegnato metà cuore e ho ritagliato.

  3. Poggiare ora la frolla su della carta forno e stenderla con un mattarello. Poggiarvi sopra la forma di carta e ritagliare il cuore con un coltellino, dopo aver messo da parte un po’ di impasto per il bordo e per i cuori.  Sistemare dentro una teglia con tutta la carta forno. Formare un cordoncino da sistemare tutto attorno al cuore, per creare un bordo e dei cuori con degli stampini.

  4. Mettere ora la confettura dentro il cuore, stendendola bene, quindi, posizionarvi sopra i cuori piccoli a proprio piacimento. Infornare a 180° in forno statico per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare. Preparare della ghiaccia reale. Le dosi indicate tra gli ingredienti sono troppe per il decoro di questo dolce, quindi si può procedere in due modi: 1) preparare le dosi indicate e conservare in frigo la ghiaccia per decorare altri dolci per un paio di giorni. 2) Dividere l’albume, dopo averlo sbattuto leggermente e aggiungere metà dose di zucchero.

  5. iPiccy-collage cuore

    Separare il tuorlo dall’albume e cominciare a sbatterlo con le fruste. Quando è quasi montato, andare aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando sempre a sbattere e unendo anche alcune gocce di limone. Continuare a unire lo zucchero, la glassa dovrà risultare liscia, lucida e densa, alzando le fruste, non dovrà colare.

  6. Aiutandosi con uno stuzzicadenti, decorare i cuori e lasciare asciugare per un paio di ore. La crostata a cuore con confettura è pronta!

    Buona degustazione

CONSIGLI

La confettura di prugne rosse può essere sostituita con qualsiasi altra confettura.

Potete anche leggere: BISCOTTI AL CACAO DECORATI  BISCOTTI ALLE MANDORLE  FIORI DI FROLLA CON NUTELLA  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  CANESTRELLI  BISCOTTI DI FROLLA   ALBERO DI BISCOTTO CON GHIACCIA REALE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.