Finocchi cotti

finocchi cotti 3

Oggi voglio proporvi la ricetta dei Finocchi cotti. Quando è il periodo di questi profumati ortaggi, ne consumiamo tanti a casa mia. Li preparo in insalate varie, li mangiamo a crudo, senza condimento, ma li faccio anche cotti. E’ il caso della ricetta che sto per proporvi, un delizioso contorno da gustare come accompagnamento a carni bianche o a pesci arrosto o bolliti. Naturalmente io consiglio sempre di scegliere ortaggi di stagione e molto freschi, in modo che, nel caso dei finocchi, per esempio, il loro profumo risulterà più intenso e piacevole. Questi finocchi li ho cotti nella pentola Crafond, cliccare qui per saperne di più.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Finocchi
  • 40 gBurro
  • 60 gParmigiano reggiano
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Finocchi cotti. Per pulirli, bisogna tagliare i gambi del finocchio con l’aiuto di un coltello all’altezza del bulbo.

  2. Eliminare le foglie più esterne, quelle più dure e rovinate. Appoggiando la base del finocchio sopra il tagliere, tagliare l’ortaggio a metà, dividendo poi ogni metà in due in modo da ottenere 4 spicchi.

  3. Lavare i finocchi, ridurli a fettine. Volendo, se si riesce a pulirli bene senza ridurli a spicchi, si posso tagliare tagliare a metà e ricavarne delle fette di mezzo centimetro di spessore.

  4. Mettere i finocchi gocciolanti di acqua in una pentola a fondo spesso con una noce di burro. Aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco lento, controllando, ogni tanto, che l’acqua non si asciughi completamente, in quel caso aggiungerne un pochino.

  5. A cottura ultimata, quando, infilzando i finocchi con una forchetta, questi risulteranno teneri, ma non sfatti, aggiungere abbondante parmigiano, rimettere il coperchio e spegnere il fuoco.    

  6. Lasciare fondere il formaggio per qualche minuto, quindi mescolare, in modo che il parmigiano avvolga tutti i finocchi. Servire i Finocchi cotti caldi o tiepidi. Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: Finocchi al forno con mozzarella e pangrattato.

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *