Biscotti con mandorle e pistacchio

biscotti con mandorle e pistacchio

Che buoni i Biscotti con mandorle e pistacchio, si preparano in pochi minuti e sono golosissimi! Ideali anche da mettere in sacchettini trasparenti, chiusi con qualche nastrino e offrirli come dono. I biscotti con frutta secca sono i miei preferiti e devo confessarvi che a casa mia hanno avuto tanto successo. I Biscotti alle mandorle e pistacchi si conservano bene anche una settimana, se chiusi dentro una scatola di latta. Io li ho tagliati a tocchetti, ma voi potete dare la forma che più vi piace. Se anche voi volete preparare questi deliziosi dolcetti, allora seguitemi in cucina.

Potete anche leggere:

biscotti con mandorle e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Biscotti con mandorle e pistacchio

280 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
70 g mandorle
50 g pistacchio
2 cucchiaini miele
4 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero semolato (per la copertura)
1/2 cucchiaino cannella in polvere

303,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 303,17 (Kcal)
  • Carboidrati 52,29 (g) di cui Zuccheri 24,97 (g)
  • Proteine 8,50 (g)
  • Grassi 8,52 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 6,77 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 18,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per i Biscotti con mandorle e pistacchio

Per prima cosa, mettere le mandorle e i pistacchi dentro un piccolo robot o un frullatore assieme a metà dello zucchero e ridurli a granella piuttosto fine.

Per impastare i biscotti con mandorle e pistacchio si può procedere sia a mano che con la planetaria. Nel caso di impasto a mano, seguire lo stesso ordine di svolgimento del lavoro con l’impastatrice.

Nella ciotola della planetaria mettere la farina, con il lievito per dolci, lo zucchero messo da parte prima, la frutta secca tritata, le uova, il miele e la cannella e cominciare ad impastare.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, svuotare la ciotola su un piano di lavoro e lavorare con le mani.

Se il composto, dopo averlo compattato, dovesse risultare appiccicoso, spolverare un po’ di farina e continuare a lavorare.

Dividere l’impasto in tre parti e con ognuna di esse formare una sorta di grissino grosso 3 cm e tagliare, a sua volta, in pezzetti lunghi 4 cm.

Passarli man mano, in una ciotolina dove è stato messo lo zucchero semolato e poggiare i dolcetti su una teglia foderata di carta forno.

Bisogna metterli un po’ distanti tra loro, poiché, essendo presente il lievito, in fase di cottura si gonfieranno.

Cuocere in forno scaldato a priori a 180° per 15 minuti. I biscottini con mandorle e pistacchio appena tirati fuori dal forno saranno mollicci, ma basterà aspettare qualche minuto e acquisteranno la giusta consistenza.

A questo punto, toglierli dalla teglia e sistemarli su un piatto da portata, oppure conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

biscotti con mandorle e pistacchinatale

Buona degustazione!

Seguimi sui social

Per altri Dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare solo un tipo di frutta secca?

Certamente, ma, in questo caso, la quantità deve corrispondere al peso sia delle mandorle, che dei pistacchi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *