Baguette

baguette

E oggi, Baguette! Si tratta di un pane che vede le sue origini in Francia. Ha una crosta sottile e croccante e un interno molto alveolato. Sono davvero fantastiche e mi sono ripromessa di rifarle al più presto, tanto io sono sempre con le mani dentro la farina! Questa volta ho preparato le mie baguette con il lievito madre, ma, per chi non lo possedesse, le può impastare tranquillamente con il lievito di birra (in fondo alla ricetta, nei Consigli, trovate le dosi). Ho aggiunto un bel po’ di lievito madre, per infornare il mio lievitato in giornata a non aspettare molto. Vedere mio marito e i miei figli mangiare molto volentieri questo pane, mi ha dato ancora più soddisfazioni. Ma andiamo a vedere come preparare insieme queste fantastiche Baguette.

vbaguette
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Baguette

  • 200 gFarina Manitoba
  • 400 gFarina 00
  • 225 gLievito madre
  • 300 mlAcqua
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 cucchiainoMiele
  • q.b.Farina

Cosa serve per le Baguette

  • 1 Planetaria
  • 1 Teglia
  • 1 Tovaglia
  • 1 Ciotola

Preparazione delle Baguette

  1. Per la preparazione delle Baguette, come al solito, io mi avvalgo dell’aiuto della planetaria, ma per chi non la possedesse, ricordo che si può tranquillamente impastare a mano. Il lievito madre deve essere rinfrescato e bello maturo. Un lievito madre molto giovane o rinfrescato lontanamente, non darebbe gli stessi risultati.

  2. Nella ciotola della planetaria, mettere le due farina setacciate precedentemente. Unire il lievito madre spezzettato (io ho usato un lievito con idratazione al 50%) e avviare la macchina. Aggiungere gradatamente l’acqua, il sale e il cucchiaino di miele.

  3. Lasciare lavorare fino ad incordatura dell’impasto (l’impasto, cioè, dovrà aggrapparsi al gancio dell’impastatrice), quindi, prelevarlo e metterlo in una ciotola oliata capiente e coprire, lasciandolo così per circa 6 ore (i tempi sono indicativi, perché, in base alle temperatura dell’ambiente e alla forza del lievito, potrebbero subire variazioni).

  4. SAM_1043

    Passato il tempo, mettere abbondante farina su di un piano da lavoro e capovolgervi sopra la ciotola, facendo scivolare l’impasto. Con le dita, senza strapazzare l’impasto, allargare creando un rettangolo e procedere dando un primo giro di pieghe.

  5. iPiccy-collage

    Alzare il lato del rettangolo di destra e portarlo al centro, ora alzare il lato di sinistra, sovrapporre e attendere mezz’ora, coprendo a campana con la bacinella. Dopo mezz’ora, ripetere di nuovo la stessa operazione.

  6. SAM_1047

    Dividere l’impasto in 8 pezzi (io ho fatto delle baguette piuttosto corte, per essere cotte nel forno della cucina, ma, tradizionalmente le baguette sono parecchio lunghe). Prendere uno o due strofinacci da cucina o una tovaglia e spolverare della farina sopra. Mettere della farina sul piano e con ogni pezzetto di impasto creare dei filoncini infarinati. Sistemarli, sul panno infarinato a sua volta, cercando, subito dopo aver messo il primo, di far fare una piega alla stoffa. Appoggiare il secondo filoncino e di nuovo la piega allo strofinaccio, fino alla fine. Questo si fa per fare in modo che i filoncini, essendo abbastanza idratati, crescano in altezza e non tendano ad allargarsi.

  7. SAM_1065

    Lasciare riposare le Baguette per un’altra mezz’ora, quindi accendere il forno a 250°. Lasciarlo riscaldare bene e mettere sul fondo un pentolino con dell’acqua per creare vapore. Un attimo prima di infornare, fare dei tagli su ogni filoncino di pane, quindi, prelevarli ad uno ad uno e situarli sulla teglia antiaderente o rivestita di carta forno.

  8. Infornare mettendo la teglia sul secondo ripiano del forno. Lasciare cuocere a questa temperatura per circa 15 minuti, togliere il pentolino con l’acqua, abbassare la temperatura a 220° e procedere per altri 30-35 minuti, fino a quando risulterà cotto sotto e dorato sopra. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per chi volesse utilizzare il lievito di birra utilizzare 200 g di farina manitoba e 400 g di farina 00, 400 ml di acqua, 7 g di lievito di birra e gli altri ingredienti rimangono invariati.

Per altri Lievitati cliccare Qui.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *