Cornetti salati con ricotta e spinaci

cornetti salati con ricotta e spinaci

Cornetti salati con ricotta e spinaci. La pasta sfoglia, si sa, è un validissimo aiuto in cucina. Toglie dall’imbarazzo quando non sai cosa preparare, cuoce velocemente ti permette di rimediare ad un invito improvviso e poi, diciamola tutta, è così buona! Inoltre, la si può preparare in tanti modi diversi, basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto! Oggi ho voluto prepararla così la mia pasta sfoglia, in deliziosi, gustosi e friabilissimi cornetti, ripieni con ricotta e spinaci. Un’idea da presentare come antipasto o come finger food anche durante un pic nic.cornetti salati con ricotta e spinaci

 

Cornetti salati con ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rotonda)
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 150 g di spinaci già cotti e strizzati
  • una spolverata di noce moscata
  • una manciatina di parmigiano grattugiato
  • una noce di burro oppure un filo di olio evo
  • sale
  • pepe
  • uovo per spennellare
  • semi di papavero per guarnire

Passiamo ora alla preparazione dei Cornetti salati con ricotta e spinaci.

Lavare gli spinaci e, ancora sgocciolanti, metterli in una pentola, facendoli cuocere per pochi minuti, quindi farli raffreddare e strizzarli bene.

Mettere del burro o dell’olio in un padella e mettervi gli spinaci, rosolandoli un po’ e aggiungendo un pizzico di sale, del pepe e una una grattatina di noce moscata.

Tagliuzzare gli spinaci piccolissimi con coltello o con una forbice fa cucina.

Aggiungere la ricotta ben asciutta e il parmigiano e mescolare bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Stendere la sfoglia e ricavarne 6-8 triangoli, in base a quanto grandi vorrete fare i cornetti.

Praticare un taglietto di circa 1 centimetro perpendicolarmente alla base.

Mettere il ripieno giusto sopra il taglietto che si praticato e, partendo dalla base, arrotolare la sfoglia su se stessa.

Mettere della carta da forno in una teglia e poggiarvi sopra i cornetti, facendo sì che la punta del triangolo, vada a finire sotto, nella parte del cornetto che poggia sulla teglia.

Spennellare con uovo uovo sbattuto, distribuire sopra i semi di papavero e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura e controllando perché le temperature dei forni non tutte le stesse.

I Cornetti salati con ricotta e spinaci sono pronti!

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.