Pubblicità
Pubblicità

Torta Diplomatica

La Torta Diplomatica con crema pasticcera è un classico della pasticceria italiana. Che dire buona buonissima eccezionale. Il mio dolce preferito.

E’ un vero e proprio classico della pasticceria, in cui pan di Spagna e pasta sfoglia si fondono alla crema diplomatica dando vita ad un dolce amatissimo. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

La torta diplomatica assume solitamente una forma rettangolare, ma a piacere potrete ovviamente scegliere di realizzarla rotonda, o anche in forma mignon, come dei piccoli rettangoli, che spesso spalancano la vista nelle vetrine delle pasticcerie, le famose e buonissimi “mini diplomatiche“.

Un dolce che appaga perchè nei suoi strati troviamo tutto ciò che cerchiamo in un dolcetto: la morbidezza, la croccantezza, un’armonia di sensazioni e sapori che ci fa chiudere gli occhi e pensare: ma che bella domenica.

Potete anche usare i savoiardi al posto del pan di spagna per velocizzare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Torta Diplomatica

Il pan di spagna

2 uova (grandi temperatura ambiente)
75 g zucchero
40 g farina 00
35 g fecola di patate
1 bustina vanillina

La sfoglia

1 pasta sfoglia (rettangolare )
q.b. zucchero a velo

Per la crema diplomatica

2 uova (intere)
260 ml latte
65 g zucchero
30 g farina 00 (o amido di mais)
1 limone (la buccia)
200 ml panna da montare (panna fresca da montare)

la bagna

200 ml alchermes
60 ml acqua
2 cucchiai da tavola zucchero

Per decorare

q.b. zucchero a velo
677,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 677,49 (Kcal)
  • Carboidrati 75,65 (g) di cui Zuccheri 43,29 (g)
  • Proteine 10,02 (g)
  • Grassi 32,67 (g) di cui saturi 4,68 (g)di cui insaturi 17,44 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 169,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

Torta Diplomatica

Prepariamo il pan di spagna

Imburrare ed infarinare lo stampo, accendere il forno a 180°.
Mettere le uova intere nella ciotola (le uova devono essere a temperatura ambiente) aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale (a piacere aroma di vaniglia o la vanillina).
Azionare le fruste e montare il composto.
Il composto deve essere gonfio e soffice.
( Per arrivare a questo risultato, le fruste devono montare per 6/8 min.)

Aggiungere con delicatezza la farina e la fecola di patate, precedentemente setacciate.
Mescolare con la frusta dal basso verso l’alto.
Attenzione ad non smontare il composto.

Versare nello stampo imburrato e infarinato l’impasto ottenuto. (Stampo 27X20).
Infornare per 15/17 min. a 180° (il forno deve essere già caldo).

Pubblicità

Prima di toglierlo dallo stampo lasciarlo raffreddare.

Preparazione della pasta sfoglia

Ora prendete la vostra sfoglia già pronta e stendetela leggermente con l’aiuto di un mattarello. 
Trasferitela su una leccarda da forno con la sua carta forno, e bucherellate con una forchetta o con l’apposita rotella.
Spolverizzate con zucchero a velo. Fate lo stesso anche per l’altra e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (fino a quando non risulteranno ben dorate).
Se le cuocete insieme potete invertire le teglie a metà cottura.
Per una cottura perfetta ovviamente, regolatevi con il vostro forno.

Preparazione della crema diplomatica

Il mio consiglio e preparare la crema molto prima ci serve bella fredda.
Versate il latte in una casseruola, quindi portatelo ad ebollizione con la scorza intera del limone, fate attenzione a ricavare solo la parte gialla.
(Io ho usato la scorza del limone ma va benissimo anche una bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto alla vaniglia).
In un pentolino a parte lavorare le uova con lo zucchero. ( uova intere sia il tuorlo che l’albume ).

Poi unire la farina, mescolare con la frusta per togliere eventuali grumi.
(Volendo potete sostuire la farina con amido di mais).
Stemperare il composto con un pò di latte versato a filo facendo attenzione, onde evitare che la buccia del limone finisca nella crema usare un colino, dopo aver inserito tutto il latte si rimette sul fuoco moderato.

Mettete nuovamente sul fuoco e sempre mescolando vedrete che la crema pasticcera si addenserà in pochi secondi.
Spegnete il fuoco e coprite la crema pasticcera veloce con la pellicola alimentare posta a contatto.
Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata versate la panna fresca in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo  e lavoratela con le fruste elettriche , sino a che risulterà semi montata.

Pubblicità

Ammorbidite la crema pasticcera lavorandola con una frusta .

Ora aggiungete la panna alla crema poco per volta , mescolando delicatamente con la marisa . 

La bagna

In un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero a portate a bollore. Fare raffreddare lo sciroppo e unite l’alchermes.

Assemblaggio della torta diplomatica

Quando il pan di spagna sarà freddo rifilatelo sia nella parte alta che nella parte bassa, in modo da eliminare la crosticina .
Rifilatelo poi lateralmente , in modo da ottenere un rettangolo grande 24×16 cm . 

Quando la sfoglia sarà fredda rifilatela lateralmente in modo da ottenere un rettangolo della stessa misura .
Ripetete questa operazione anche per il secondo strato.
Adesso bisognerà comporre la diplomatica. Prendete un rettangolo di pasta sfoglia che vi farà da base e spalmate, con l’aiuto di una spatolina, metà della crema diplomatica.
Appoggiate sopra il pan di spagna . 

Pubblicità

Spennellatelo bene con l’Alkermes .
Mettete il resto della crema, spargetela sempre con una spatola , ed infine posizionate sulla crema l’ultimo rettangolo di sfoglia .

Trasferite in un piattino, coprite con pellicola  e trasferite in frigo per un’ora.

Torta Diplomatica
Torta Diplomatica

Trascorso il tempo spolverate con lo zucchero a velo ed è pronta x essere servita.

Torta Diplomatica
Torta Diplomatica

Buon appetito

Torta Diplomatica
Torta Diplomatica
Pubblicità

Consigli

La torta diplomatica si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo potrete anche congelarla, e scongelarla il giorno prima di servirla.

Consigli per misure di pan di spagna.

Dosi per un pan di spagna 20cm. ( 150g di zucchero, 100g di farina 00 , 50g. di fecola di patate, 3 uova)

Dosi per un pan di spagna da 26cm. ( 200g di zucchero, 130 di farina, 65 di fecola di patate, 4 uova).

Sfornate, lasciate intiepidire 15 minuti nella teglia. staccate con un coltello le pareti della torta, aprite la teglia e lasciate raffreddare su una gratella per torte.

Consigli utili

Non aprire il forno fin che non raggiunge la cottura onde evitare che si sgonfi il pan di spagna. Lasciarlo raffreddare in teglia fuori dal forno.

Per il pan di spagna senza glutine usate amido di mais senza glutine.

Per fare la crema usate amido di mais senza glutine.

Usate il latte senza lattosio.

Usare una sfoglia senza glutine.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Torna alla Home page


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità