Come fare le Pesche schiroppate

Ecco come fare le Pesche schiroppate. Vuoi assaporare l’estate anche quando è finita?

Le pesche sciroppate sono la soluzione! Un classico della cucina italiana, tramandata e cucinata quasi in ogni famiglia nel corso dei decenni.

Il mio consiglio è comunque quello di scegliere delle pesche a pasta gialla, giallone o percoche dalla polpa compatta e densa, di ottima qualità, senza ammaccature, mature, sode e profumate.

Queste pesche sciroppate si gustavano nei mesi invernali. Proprio per questo si tratta di una preparazione antica che ancora oggi alcuni decidono di realizzare seguendo la ricetta tradizionale.

Le pesche sciroppate sono facilissime da fare e permettono di gustare tutto l’inebriante profumo e sapore delle pesche estive.

Oltretutto adesso troverete le ultime, le più dolci . Correte dal fruttivendolo o meglio ancora dal contadino e vi serviranno solo tre ingredienti per delle conserve speciali.

Come fare le Pesche schiroppate
Come fare le Pesche schiroppate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per le Pesche schiroppate

Occorre

2 kg pesche gialle (o percoche)
400 g zucchero
1 limone (succo )
1 l acqua

Passaggi per Come fare le Pesche schiroppate

Sterelizzare i vasetti per la conserva

Come prima cosa sterelizzare i vasetti.

Consiglio di usare i vasetti profondi dall’ imboccatura più stretta cin questo modo andiamo su sicuro .

Ti consiglio di sterilizzare i barattoli nel microonde riempiendoli per metà di acqua, avvii il microonde e, quando vedi che l’acqua bolle, lo spegni e con l’ausilio di una presina, li prendi, li svuoti nel lavandino e li lasci asciugare su di un canovaccio pulito a testa in giù. I tappi, invece, li metti in un pentolino pieno di acqua e lo porti a bollore, li scoli e li fai asciugare sempre sul canovaccio pulito.

Se non hai il microonde li sistemi in un pentolone con i tappi, li ricopri completamente di acqua, porti a bollore e fai bollire per 10 minuti. Spegni il gas e li prelevi dal pentolone facendo attenzione a non bruciarti, li sistemi sul canovaccio pulito a testa in giù fino a quando sono ben asciutti.

Consiglio; Possiamo comprare barattoli specifici per le conserve o riciclare i vecchi barattoli di sughi o marmellate; i barattoli in vetro sono riutilizzabili all’infinito! I coperchi con capsula per sotto vuoto sono però monouso e da sostituire ogni volta che si vuole fare una nuova conserva.

Procedimento per lo sciroppo

Mettete gli ingredienti in una pentola e ponetela sul fuoco. Zucchero, acqua e succo di limone.

(Volendo puoi per aromatizzare puoi aggiungere un bastoncino di cannella, dei chiodi di garofano, dell’anice stellato o della vaniglia).

Portate tutto ad ebollizione e mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Ci vorranno circa 10 minuti. 

Lo sciroppo è pronto quando l’acqua diventa trasparente, non deve essere né troppo concentrato né troppo diluito.

Spegni la fiamma e fai raffreddare.

Prepariamo Come fare le Pesche schiroppate

Intanto procedere con le pesche, scegliere dei frutti integri senza ammaccature o segni di cedimento, lavarle poi asciugarle con cura.

Pelarle poi dividerle in due parti eliminando il grosso nocciolo centrale.

Potete scegliere se lasciarle a metà o se dividerle ulteriormente, per avere un totale di 2 o 4 pezzi per pesca.

Sistema i pezzi di pesca nei vasi sterilizzati ben asciutti, con la parte piatta sempre rivolta verso il basso; riempi lasciando almeno 1 cm dal bordo del vasetto libero.

Ora versa lo sciroppo fino a 1 cm dal bordo del vasetto e avvita con cura.

(A me sono serviti 4 vasetti poi dipende dalla grandezza dei vostri).

Chiudere con gli appositi tappi e sistemarli in una pentola, tra ogni barattolo inserire dei canovacci in modo da non farli urtare durante la pastorizzazione.

Riempire la pentola d’acqua ricoprendo i vasetti, porre sul fuoco e portare al bollore, raggiunto questo lasciar bollire per 20/25 minuti poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.

Le vostre Pesche Sciroppate sono pronte, estrarre i vasetti dalla pentola ed asciugarli con cura, verificare che si sia creato il sottovuoto poi conservare in dispensa.

(Consiglio …Quando sono freddi girali e verifica se si è formato il sottovuoto: premendo sul tappo non si deve sentire il “clik”).

Conserva i vasetti in luogo buio e fresco.

Dopo la preparazione delle pesche sciroppate, si consiglia di attendere almeno 1 mese prima di consumarle. 

Buon appetito.

Come fare le Pesche schiroppate
Come fare le Pesche schiroppate

Consigli

Le pesche sciroppate fatte in casa si conservano fino a 3 mesi in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Una volta aperto, il barattolo andrà conservato in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

Per la preparazione vi consiglio di utilizzare pesche a pasta gialla, ma tenete presente che la ricetta può essere preparata anche con altri tipi di pesche.

La conservazione è un processo che segue delle regole ben precise. I tappi o capsule devono essere rigorosamente nuovi, devono essere lavati e sterilizzati sia i barattoli di vetro che i tappi.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,3 / 5
Grazie per aver votato!