PASTA DI ZUCCHERO

 

DSC02181
 

La pasta di zucchero è facilissima da fare a casa, per rendere una semplice torta di compleanno in un capolavoro.
Si può fare a mano ma è preferibile avere una planetaria o un robot da cucina.
La ricetta è la seguente:
per 500 gr. di pasta di zucchero:
450 zucchero a velo
2 fogli gelatina (colla di pesce)
30 gr. burro
50 gr. miele 
acqua q.b.
Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina. Nel frattempo ponete la gelatina a bagno nell’ acqua e lasciarla in ammollo circa 10 minuti, trascorso questo tempo, aggiungete al composto il miele e mettete il tutto su fuoco dolcissimo finché diventa trasparente (è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto). Alla fine incorporate il burro fino a farlo sciogliere.
Il risultato deve essere un composto viscoso e trasparente. Azionate il robot a bassissima velocità e aggiungete a filo il composto liquido controllare che il composto non sia troppo duro, altrimenti si può sempre aggiungere un poco di acqua alla volta, con un cucchiaino. Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi in un unico blocco. Toglietelo dal robot e mettetelo su un piano spolverato di zucchero a velo, impastarlo ancora un pò con le mani e avvolgetelo subito con la pellicola per alimenti, così può essere conservata anche per parecchi mesi. 
Se volete colorarla basta aggiungervi qualche goccia di colorante in gel che potete trovare nei negozi specializzati, ed il gioco e fatto!!!!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.