Zucca rossa in agrodolce

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta siciliana buona e di stagione, la ricetta della zucca rossa in agrodolce. Questo antipasto va servito freddo, a mio avviso non dovrebbe mai mancare tra gli antipasti freddi durante le feste, è ottima servita con caponata, olive e un tagliere di salumi.

zucca rossa in agrodolce

Ingredienti zucca rossa in agrodolce per 2 persone:

  • 400 g di zucca rossa
  • 40 ml di aceto di vino bianco
  • 40 ml di acqua
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero
  • menta q.b.

Preparazione:

Per preparare la zucca rossa in agrodolce tagliate la zucca a fette spesse circa 1 cm, salatele e friggetele in una padella. Una volta fritte mettetele in un piatto ed eliminate l’olio rimanente nella padella (non è necessario lavarla, vi basterà scolare l’olio). Versate nella padella l’acqua, l’aceto e lo zucchero, accendete il fuoco e mescolate bene i 3 ingredienti per far sciogliere lo zucchero. Lasciate cuocere i 3 ingredienti per qualche minuto (lo zucchero dovrà caramellarsi leggermente), poi aggiungete la zucca a fette e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Versate la zucca e la salsina agrodolce in un piatto e lasciatela raffreddare. Cospargete la zucca rossa in agrodolce con menta a pezzetti e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

zucca rossa in agrodolce

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.