Zeppole di San Giuseppe al forno

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, dopo diversi tentativi finalmente posso condividere con voi quella che a mio avviso è la ricetta perfetta per ottenere delle zeppole gonfie e vuote all’interno!

zeppole di san giuseppe

Ingredienti per 12 zeppole di San Giuseppe:

  • 350 g di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 25 g di strutto
  • 5 g di sale
  • 7 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 dosi di crema pasticcera fredda (per la ricetta clicca qui)

Preparazione:

Per preparare le zeppole di San Giuseppe in un pentolino versate l’acqua, lo strutto, il burro e il sale e portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma, versate la farina, la vanillina e il lievito setacciati all’interno della pentola (tutti in una volta) e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà creata una palla. Quando si sarà formata una palla compatta riaccendete il fuoco e lasciatela cuocere fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca (8-10 minuti). Durante la cottura l’impasto va mescolato continuamente. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto sarà completamente freddo, aggiungente un uovo alla volta all’impasto, aiutatevi con le fruste elettriche, e non aggiungete un altro uovo se prima quello precedente non è stato assorbito. Nella ricetta ho indicato 7 uova, tuttavia il numero di uova può variare a seconda che le uova siano più grandi o più piccole. Io vi consiglio, una volta aggiunte 5 uova, di controllare la consistenza dell’impasto, dovrà essere liscio e morbido. Prelevate un cucchiaio di impasto, se l’impasto scivolerà dal cucchiaio con fatica significa che è pronto, avrà quindi una consistenza non troppo dura (perchè l’impasto scivola) e neanche troppo liquida (perchè scivola con fatica). Prestate attenzione a non aggiungere troppe uova, altrimenti le zeppole si appiattiranno in cottura.

Versate il composto all’interno di una sac a poche con beccuccio a stella e create delle ciambelle su una leccarda rivestita di carta forno. Per ogni ciambella dovrete effettuare due giri di impasto.

Infornate le zeppole di San Giuseppe in forno statico preriscaldato a 225° per circa 30 minuti. Controllate la cottura delle zeppole e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte, lasciatele raffreddare, poi tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticcera e amarene sciroppate. Spolverizzate la superficie delle zeppole con dello zucchero a velo, poi potete servirle.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.