Torta gelato alle more

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della torta gelato alle more, un dolce fresco, buonissimo e bello da vedere! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo di 18 cm di diametro.

torta gelato alle more

Ingredienti torta gelato alle more:

  • 60 g di riso soffiato (io ho usato il riso soffiato ai lamponi e al latte)
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 200 g di more (+ quelle necessarie per decorare)
  • 100 g di zucchero
  • 400 ml di panna

Preparazione:

Per preparare la torta gelato alle more sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde e unitelo al riso soffiato. Mescolate delicatamente in modo che tutto il riso soffiato si amalgami con il cioccolato. Rivestite un piatto con della carta forno e adagiate di esso un anello per torte impostato alla larghezza di 18 cm di diametro. Create con uno strato di riso soffiato al cioccolato, questo sarà la base della torta. Conservate la base in freezer mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Schiacciate le more con un passaverdura, in questo modo ricaverete solo la polpa del frutto, senza gli ossicini. In un pentolino versate il succo di more e lo zucchero, scaldate leggermente il succo di more e non appena lo zucchero si sarà sciolto spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.

Montate la panna a neve e dividetela in due parti. In una parte versate un po’ più della metà del succo di more, nell’altra parte versate il succo rimanente. In questo modo la torta avrà due tonalità di viola leggermente diverse e sarà molto più bella da vedere. Sbattete la panna con il succo di more in modo che i due ingredienti siano perfettamente amalgamati.

Versate la panna del colore più acceso sulla base di riso soffiato al cioccolato, livellatela bene e lasciatela indurire leggermente in freezer, meglio se per un’ora. Nel frattempo conservate l’altra metà di panna in frigorifero. Quando la panna si sarà indurita in freezer, aggiungete il secondo strato di panna, quella più chiara. Livellatela bene e riponetela in freezer per qualche ora. Decorate la torta gelato alle more con more, riso soffiato, scagliette di cioccolato e foglie di menta.

La torta va conservata in freezer, vi consiglio però di tirarla fuori dal freezer 15 minuti prima di servirla.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.