Torta fredda al caffè

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della torta fredda al caffè, una torta semplice e gustosa che non necessita di cottura in forno. La ricetta non prevede l’utilizzo delle uova quindi è perfetta anche per chi è alla ricerca di un dolce un po’ più leggero. Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo di 18 cm di diametro, se lo avete, vi consiglio di utilizzare un anello per torte, in questo modo non rischiate di rovinare la torta quando la sformate.

torta fredda al caffè

Ingredienti torta fredda al caffè:

Ingredienti per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 70 g di burro fuso
  • 1 cucchiaio di rum

Ingredienti per la crema:

  • 400 g di ricotta
  • 200 ml di panna
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 150 ml di caffè
  • 170 g di zucchero
  • 6 fogli di gelatina
  • 12 biscotti secchi per rivestire la teglia

Preparazione:

Per preparare la torta fredda al caffè per prima cose preparate la base. Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso e il rum. Disponete i biscotti sul fondo della teglia in modo da formare la base della torta.

Montate la panna a neve e mettetela da parte. Mettete i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo sbattete la ricotta con lo zucchero e il formaggio spalmabile. In un pentolino scaldate il caffè e sciogliete al suo interno i fogli di gelatina strizzati. Quando il caffè si sarà intiepidito incorporatelo al composto di ricotta e formaggio spalmabile. Infine incorporate la panna mescolando dal basso verso l’alto in modo che la panna non si smonti.

Foderate le pareti dell’anello per torte con i biscotti secchi e versate la farcitura all’interno di essi. Disponete la torta fredda al caffè in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformarla. Decorate la torta fredda al caffè con scaglie di cioccolato e chicchi di caffè al cioccolato.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a questa pagina, troverete tante ricette di semifreddi e torte fredde.

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta fredda al caffè”

    1. Puoi sostituire la ricotta con la stessa quantità di philadelphia oppure puoi sostituirla per metà con la philadelphi l’altra metà con la panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.