Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dello sformato di zucca, patate e formaggio, un secondo piatto semplicissimo da preparare ma ricco di gusto. Per prepararlo avrete bisogno di pochissimi ingredienti, se preferite potete sostituire il formaggio primo sale con la mozzarella o con della provola tipo galbanino. Io ho scelto la zucca butternut, personalmente è la qualità che preferisco, voi ovviamente, per preparare lo sformato di zucca, patate e formaggio potete utilizzare la qualità che più vi piace..

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Sformato di Zucca Patate e Formaggio
- 740 gzucca butternut
- 650 gpatate
- 300 gformaggio primo sale
- Qualche cucchiaiolatte
- q.b.sale
- q.b.olio di oliva
- q.b.pepe nero
- q.b.farina 0
Preparazione Sformato di zucca patate e formaggio
Per preparare lo sformato di zucca patate e formaggio pelate le patate e tagliatele a fette spesse 2-3 millimetri, sbucciate la zucca e tagliate anch’essa a fette spesse circa 3 millimetri. Tagliate a fette anche il formaggio.
Cospargete una pirofila (26 cm di diametro) con un filo d’olio, infarinate le fette di zucca e adagiatele nella pirofila. Aggiungete un pizzico di sale e create il secondo strato con il formaggio. Continuate con uno strato di patate, salate e pepate a piacere e aggiungete un filo d’olio.
Ricominciate a creare gli strati iniziando con la zucca infarinata, aggiungete il sale, continuate con uno strato di patate, salate e pepate a piacere, continuate con l’ultimo strato di formaggio, aggiungete un filo d’olio e aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Infornate lo sformato di zucca patate e broccolo in forno statico preriscaldato a 225° per circa un’ora. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo riposare per circa 10 minuti prima di portarlo in tavola.
Consigli
Lo sformato di zucca patate e formaggio è ottimo sia caldo che freddo, potete conservare in frigorifero lo sformato che vi avanza, il giorno successivo sarà sufficiente estrarlo dal frigorifero 30 minuti prima di consumarlo e sarà ottimo anche a temperatura ambiente. Se invece preferite consumare lo sformato caldo, potete riscaldarlo per circa 60 secondi in microonde.
Trovate la Video Ricetta dello Sformato sulla pagina Facebook del blog, CLICCA QUI per essere reindirizzato alla pagina con la video ricetta.
Per altre ricette con la zucca CLICCA QUI
Per altre ricette con le patate CLICCA QUI