Se vi piacciono i carciofi e amate gustarli tutto l’anno, la ricetta dei carciofi in agrodolce fa al caso vostro! Sono ottimi da servire come antipasto o come stuzzichini accompagnati con crostini di pane o crackers. Avevo già postato la ricetta dei carciofi sott’olio (clicca qui per la ricetta), anche quelli molto buoni, i carciofi in agrodolce però sono diversi dal solito e il loro gusto vi sorprenderà 😉
Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdervi nessuna delle mie ricette!
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Medio
Ingredienti
-
15 Carciofi
-
5 bicchieri Olio extravergine d'oliva
-
2 e 1/2 bicchieri Aceto di vino bianco
-
5 cucchiai Zucchero
-
2 cucchiaini Sale
-
100 g Olive verdi (snocciolate)
-
50 g Capperi
-
3 Gambi di sedano (a pezzetti)
Preparazione
-
Per preparare i carciofi in agrodolce pulite i carciofi, tagliateli in 4 parti e metteteli in una bacinella con dell’acqua e il succo di due limoni per 15 minuti. Dopodiché scolateli e tamponateli con un canovaccio.
-
In una pentola versate l’olio, l’aceto, il sale e lo zucchero, mescolate bene e aggiungete i carciofi. Portate il composto ad ebollizione e aggiungete le olive, il sedano e i capperi. Spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate raffreddare il tutto.
-
Riempite i barattoli con i carciofi in agrodolce versando all’interno dei barattoli anche l’agrodolce della cottura. Sigillate bene i barattoli e conservateli in dispensa.