Semifreddo ai wafer

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei semifreddo ai wafer, un dolce fresco e goloso da tenere sempre pronto in freezer. Servitelo ai vostri ospiti, il successo è garantito! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo per plumcake di cm 30×12.

semifreddo ai wafer

Ingredienti semifreddo ai wafer:

  • 500 ml di panna
  • 2 albumi
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 200 g di wafer
  • 150 g di cioccolato al latte
  • una bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare il semifreddo ai wafer sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde e su un foglio di carta forno create 3 lastre sottili di cioccolato della stessa grandezza dello stampo. Una volta create le lastre, lasciatele indurire in freezer per qualche minuto.

Montate la panna a neve, quando sarà ben montata aggiungete alla panna il latte condensato. Montate a neve anche gli albumi e quando saranno ben montati aggiungete lo zucchero e lavorateli insieme. Incorporate gli albumi alla panna, mescolando dal basso verso l’alto. Tagliate i wafer a quadratini e aggiungeteli alla crema di panna e albumi.

Rivestite lo stampo con la pellicola e sulla base dello stampo disponete la prima lastra di cioccolato. Sul cioccolato create uno strato di crema, continuate aggiungendo un’altra lastra di cioccolato e un altro strato di crema. Terminate aggiungendo l’ultima lastra di cioccolato e la crema restante. Lasciate da parte uno po’ di crema che vi servirà per decorare il semifreddo. Disponete il semifreddo ai wafer in freezer per 4-6 ore, meglio se per tutta la notte. Una volta pronto, sformatelo e decoratelo a piacere.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

semifreddo ai wafer

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Semifreddo ai wafer”

  1. L ho fatto tre giorni fa e mangiato ieri sera … buonissimo ci siamo leccati anche i baffi complimenti. …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.