Cialde per il gelato in padella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta per preparare le cialde per il gelato in padella, una ricetta utile per tutti quelli che vogliono preparare in casa delle cialde croccanti ma non possiedono la cialdiera.

Con le dosi indicate nella ricetta potete preparare 5 coppette o 5 coni. Le dosi sono indicative, il peso di tutti gli ingredienti dipende dal peso degli albumi. Io ho usato due albumi, che insieme pesavano 60 g e ho misurato di conseguenza gli altri ingredienti.

cialde per il gelato in padella

Ingredienti cialde per il gelato in padella:

  • 60 g di albumi (per me 2)
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 60 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare le cialde per il gelato in padella sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Sbattete gli albumi con lo zucchero e la vanillina, una volta ottenuto un composto liscio e lucido aggiungete il burro fuso e la farina setacciata. Lavorate l’impasto con lo sbattitore per qualche minuto, poi ungete una padella con un po’ di burro e lasciatela scaldare. Versate 3-4 cucchiai di impasto nella padella ben calda e muovetela in modo che il composto si sparga bene (come si fa per le crepes), in modo che rimanga uno strato abbastanza sottile di composto. Considerate che più sottile sarà la cialda e più sarà croccante. Dopo qualche minuto girate la cialda prestando attenzione a non romperla. Quando la cialda sarà ben dorata da entrambi i lati, toglietela dalla padella e datele la forma che preferite finché è ancora calda. Potete creare una coppetta disponendo la cialda dentro un bicchiere, potete creare un cono o più semplicemente potete ritagliare la cialda con un taglia biscotti in modo da ottenere delle simpatiche cialdine decorative per il gelato. L’importante è che tutto ciò avvenga mentre la cialda è ancora calda perchè si indurisce molto in fretta.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Cialde per il gelato in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.