Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del pan di spagna al cacao, alto, soffice e spugnoso perfetto per essere farcito con le vostre creme preferite. Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rotondo con un diametro di 26-28 cm.
Ingredienti pan di spagna al cacao:
- 5 uova
- 200 g di zucchero
- 180 g di amido di frumento
- 15 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- mezzo boccettina di rum (tipo Paneangeli)
- scorza di un limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Per preparare il pan di spagna al cacao in una ciotola montate gli albumi a neve. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la vanillina e il rum. Ai tuorli sbattuti aggiungete l’amido, il cacao e il lievito. Infine incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Lavorate l’impasto in modo che venga incorporata quanta più aria possibile, in questo modo otterrete un pan di spagna al cacao alto e soffice.
Versate il composto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Controllate lo stato di cottura del pan di spagna e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno.
Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare perfettamente prima di tagliarlo.
quanto è buono il pan di spagna *__* io lo faccio spesso e lo tengo lì per fare colazione 🙂 buon fine settimana cara!
siiii ottimo per la colazione! In genere quando lo mangio semplice aggiungo lo yogurt alla frutta! Diventa sofficissimo! Buon fine settimana!!! 😀 😀 😀
io gia sto morendo solo a pensare al nome,……aspetto con ansia,tanto la dieta per questo fine settimana l’ho accantonata,ihihih!!!!!
ahahah cristy con questa gli darai il colpo di grazia! XD
Questo pan di spagna promette bene, non mi perderò le prossime puntate della tua torta!
grazie elena!!