Melanzane ripiene al sugo

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle melanzane ripiene al sugo, in siciliano dette “milinciani ammuttunati“, ossia imbottite, un piatto della tradizione sicula che personalmente adoro! Le preparo ogni anno, sono semplici e piacciono a tutti (tranne a chi non ama particolarmente l’aglio :D). Le melanzane vengono farcite con fette d’aglio e pezzetti di caciocavallo (c’è chi lo sostituisce con il pecorino stagionato, le ho provate e sono altrettanto buone) e infine vengono cotte nel sugo di pomodoro. Come vedete gli ingredienti sono pochissimi e semplici ma insieme restituiscono un piatto ricco di gusto. Per la preparazione di questa ricetta preferisco sempre usare delle melanzane piccole e allungate, sono quelle che più preferisco, se le preferite potete anche utilizzare quelle rotonde purché siano piccoline.

Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

melanzane ripiene

Ingredienti per 3 melanzane ripiene:

  • 3 melanzane piccoline e lunghe
  • 10 spicchi d’aglio
  • 100 g di caciocavallo
  • 500 ml di sugo di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipollotto

Preparazione:

Per preparare le melanzane ripiene al sugo, praticate delle incisioni verticali in ogni melanzana. All’interno di ogni incisione inserite 4 fettine di aglio e 2 pezzetti di formaggio di circa 3 cm ogni uno. Fate rosolare per qualche minuto le melanzane in una padella con un filo d’olio. In una pentola fate rosolare il cipollotto tritato finemente con un po’ d’olio, quando si sarà imbiondito versate il sugo di pomodoro e conditelo secondo i vostri gusti con sale, pepe, una foglia di alloro e se preferite un sugo più dolce aggiungete anche un cucchiaino di zucchero. Disponete le melanzane rosolate nella pentola con il sugo e lasciateli cuocere insieme per circa 45 minuti. Servite le melanzane ripiene al sugo (o milinciani ammuttunati) ben calde.

melanzane ripiene

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Melanzane ripiene al sugo”

  1. ecco da me le mekanzane ripiene sono ripiene o di carne o di riso….così lefacciamo anche noi,ma non so come vengono chiamamte!!!ops…..
    fantastiche comunque giusy……fame fame!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.