Liquore al limone cremoso

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del liquore al limone cremoso, semplice da preparare ma soprattutto buonissimo. Servitelo ai vostri ospiti a fine pasto, vi assicuro che farete un figurone! Per preparare il liquore al limone cremoso ho utilizzato dei limoni verdi che ho raccolto poco prima che iniziassero a diventare gialli. I limoni verdi a mio avviso conferiscono al liquore un gusto più intenso rispetto ai limoni gialli, motivo per cui ho lasciato macerare le bucce solo per 24 ore. Se non riuscite a reperire dei limoni non trattati che abbiano questo grado di maturazione potete usare dei limoni gialli (non trattati), in questo caso lasciate macerare le bucce nell’alcool per 5-7 giorni.

liquore al limone cremoso

Ingredienti liquore al limone cremoso:

  • bucce di 8 limoni verdi non trattati
  • 500 ml di alcool 95°
  • 1 kg di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1125 ml di latte

Preparazione:

Per preparare il liquore al limone cremoso lavate i limoni, asciugateli e pelateli con un pelapatate in modo da prelevare solo la buccia del limone, senza la parte bianca. Disponete le bucce dei limoni e l’alcool all’interno di un contenitore di vetro e lasciatele macerare per 24 ore. Trascorso questo tempo noterete che le bucce dei limoni saranno diventate gialle.

In un pentolino versate il latte, lo zucchero e la vanillina, portare il composto ad ebollizione e lasciatelo bollire per circa 10 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare.

Togliete le bucce dall’alcool e mescolate l’alcool con il latte. Filtrate il liquore con un colino a maglie strette o con della garza e imbottigliatelo. Conservate il liquore al limone cremoso in freezer (tiratelo fuori dal freezer 10-20 minuti prima di servirlo) e servitelo ben freddo.

Se vi piacciono le ricette al limone date un’occhiata a queste:

Se vi fa piacere essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Liquore al limone cremoso”

  1. Che bella idea.. sembra buonissimo, lo preparero nei prossimi giorni… quanto tempoo si conserva?

    Grazie ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.