Gelato al caffè

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del gelato al caffè, buono e cremoso, è perfetto per combattere con gusto il caldo estivo. All’interno della ricetta ho inserito il destrosio che serve ad evitare che si formino i cristalli di ghiaccio nel gelato, se non lo reperite sostituitelo con la stessa quantità di zucchero. Ho anche aggiunto la farina di semi di carrube che è un addensante, se non la reperite potete ometterla. Se preparate il gelato con la gelatiera, vi consiglio di lasciarla raffreddare in freezer per 24 ore prima di utilizzarla.

gelato al caffè

Ingredienti gelato al caffè:

  • 500 ml di latte intero
  • 125 ml di panna fresca (36% di grassi)
  • 150 ml di caffè (non zuccherato)
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di destrosio (o stessa quantità di zucchero)
  • 4 g di farina di semi di carrube (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare il gelato al caffè in una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. In una pentola versate il latte, la panna, il caffè, il destrosio e la farina di semi di carrube. Lasciate scaldare leggermente il composto (mescolando continuamente) e versatelo all’interno della ciotola con i tuorli e lo zucchero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versateli nuovamente all’interno della pentola. Portate il composto alla temperatura di 85° mescolando continuamente, una volta raggiunta questa temperatura spegnete la fiamma. Se non disponete di un termometro da cucina, calcolate che il composto dovrà quasi sfiorare il bollore. Immergete la pentola all’interno di una bacinella contenete acqua e cubetti di ghiaccio in modo da indurre il raffreddamento rapido, poi lasciate riposare il composto in frigorifero per 6-8 ore, meglio se per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, versate la miscela all’interno della gelatiera e lasciate mantecare il gelato al caffè per circa 20 minuti, o comunque fino a che non avrà assunto la consistenza classica del gelato. Prima di servire il gelato al caffè, lasciatelo riposare in freezer per 1-2 ore.

Se volete preparare il gelato al caffè senza la gelatiera seguite lo stesso procedimento, una volta trascorso il tempo di riposo della miscela, versatela all’interno di un contenitore con i bordi bassi (è importante che sia ben freddo quindi riponetelo in freezer per alcune ore prima della preparazione del gelato) e mescolate il gelato al caffè ogni 20-30 minuti fino a che non avrà assunto la consistenza che desiderate. Calcolate che più frequentemente mescolate il gelato e più sarà cremoso.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.