Cuore al cioccolato e cocco

Per stupire la vostra dolce metà nel giorno più romantico dell’anno vi consiglio di preparare il cuore al cioccolato e cocco, una torta al cioccolato umida e buonissima, preparata senza l’utilizzo di farina e lievito e arricchita da una gustosissima ganache al cioccolato, insomma, avete tutti gli ingredienti per prendere per la gola il vostro lui o la vostra lei!

cuore al cioccolato e cocco

Ingredienti cuore al cioccolato e cocco:

Ingredienti per la torta:

  • 6 uova
  • 400 g di crema spalmabile alle nocciole
  • 100 g di cioccolato fondente sciolto (a bagnomaria o in microonde)
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • 3 cucchiai di brandy

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 150 ml di panna
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di burro

Preparazione:

Per preparare il cuore al cioccolato e cocco separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Sbattete i tuorli con il burro, una volta ottenuto un composto liscio aggiungete la crema spalmabile alle nocciole, il cioccolato fondente sciolto, il cocco grattugiato e il brandy. Terminate aggiungendo al composto gli albumi montati a neve, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cuore imburrato e infarinato e infornate il cuore al cioccolato e cocco in forno statico preriscaldato a 190° per 30-40 minuti. Controllate la cottura della torta e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Calcolate che la torta deve rimanere umida al centro, quindi sfornatela non appena la superficie si sarà crepata e i lati della torta saranno leggermente staccati dallo stampo. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Per preparare la ganache al cioccolato tagliate il cioccolato grossolanamente, in un pentolino versate la panna e portatela quasi al bollore. Spegnete la fiamma e versate all’interno del pentolino il cioccolato e il burro. Mescolate velocemente in modo che il cioccolato e il burro si sciolgano. Lasciate intiepidire la ganache e versatela sulla torta. Decorate a piacere con cuori di zucchero o scaglie di cocco.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.