PANCAKE ALBUMI E FARINA

I pancake albumi e farina sono semplici e velocissimi da fare, con due ingredienti, naturalmente proteici grazie all’utilizzo degli albumi. Una ricetta leggerissima quella che vi propongo oggi, perfetta per chi vuol ridurre al minimo le calorie.

Per questi pancakes ho utilizzato solo due ingredienti principali, albumi e farina. Devo dire che il risultato non è per niente male anche se io, a dire la verità, preferisco una consistenza ancor più morbida che conferisce, ad esempio, lo yogurt o il kefir di latte, ma questa ricetta è sicuramente un ottimo compromesso per chi segue un regime alimentare controllato e vuole ridurre al minimo l’introito calorico ma senza rinunciare comunque a degli ottimi pancakes!

In fondo alla ricetta vi lascerò il link diretto ad altri pancakes, sempre leggeri e morbidissimi grazie a piccoli accorgimenti e all’aggiunta di altri ingredienti!

Questi pancakes, poi, sono velocissimi da preparare, si mischia tutto con una frusta a mano e in due minuti l’impasto sarà pronto per essere cotto. Vi consiglio di utilizzare la padella per pancakes perché l’impasto ottenuto sarà leggermente liquido, quindi se non disponete della padella adatta in cottura tenderanno ad allargarsi ed otterrete pancake più sottili dei miei. Io ormai non posso più fare a meno di questa padella, mi trovo davvero bene e si riesce ad ottenere facilmente pancake tutti della stessa dimensione!

Se provate questa ricetta fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

PROVA ANCHE:

PANCAKE ALBUMI E FARINA
PANCAKE ALBUMI E FARINA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni14 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PANCAKE ALBUMI E FARINA

PER I PANCAKE ALBUMI E FARINA

300 g albumi
12 gocce dolcificante (tipo dietetic, facoltative)
1 bustina vanillina (facoltativa)
135 g farina tipo 1

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE I PANCAKE ALBUMI E FARINA

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio
1 Padella per pancakes

Passaggi

PANCAKE ALBUMI E FARINA

PREPARAZIONE DEI PANCAKE ALBUMI E FARINA

In una ciotola versare gli albumi il dolcificante liquido (facoltativo) e con un una frusta a mano, o un cucchiaio, sbattere leggermente fino a formare delle bollicine in superficie.

Unire farina, vanillina e lievito setacciato e con una frusta a mano mescolare fino ad eliminare gli eventuali grumi formatisi.

Riscaldare una padella per pancakes e quando sarà ben calda ungere ogni foro con un filo di olio, eliminando l’eccesso con un tovagliolo di carta.

Versare circa 2 cucchiai di impasto per pancake e cuocere a fiamma bassa.

Non appena si formeranno bollicine in superficie girare i pancakes dall’altro lato e continuare la cottura.

È un impasto che cuoce molto velocemente. Evitare di cuocere eccessivamente, altrimenti risulteranno secchi e poco morbidi.

Imparare i pancake gli uni sugli altri una volta cotti, di modo che il calore da essi sprigionata li mantenga morbidi e umidi al punto giusto.

Decorare a piacere con creme spalmabili, marmellate, sciroppo di acero, frutta fresca, o con la vostra farcitura preferita!

PANCAKE ALBUMI E FARINA
PANCAKE ALBUMI E FARINA

Ottimo compromesso per chi segue un regime alimentare controllato e non vuol rinunciare al piacere di pancakes a colazione!

PANCAKE ALBUMI E FARINA
PANCAKE ALBUMI E FARINA

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

PANCAKE ALBUMI E FARINA
PANCAKE ALBUMI E FARINA

Nel mio blog, nella sezione PANCAKES troverete tante altre ricette ad essi dedicate, per tutti i gusti e le esigenze!

PANCAKE ALBUMI E FARINA

COME CONSERVARE I PANCAKE

Si conservano per 2-3 giorni chiusi in un recipiente ermetico.

Dopo cotti possono anche essere congelati e scongelarli al momento del bisogno a temperatura ambiente e/o riscaldati pochi secondi in microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.