Il pan di mele sofficissimo è un dolce perfetto per la colazione ma anche per una golosa e sana merenda, preparato con soli albumi, senza burro e senza latte, con mele frullate nell’impasto che donano morbidezza e umidità al punto giusto! Io ho scelto di dare la forma di torta charlotte, ma voi potrete utilizzare lo stampo che preferite!
Per questo dolce ho scelto di utilizzare lo stampo charlotte del quale vi lascio il link diretto per l’acquisto o per maggiori informazioni. A me piace particolarmente perché una volta sfornata la torta si forma dal lato opposto una piccola insenatura dove è possibile spalmare marmellata, crema e frutta. Io ho infatti spalmato un velo di marmellata.
Per questo pan di mele ho scelto di sostituire lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale adatto anche ai diabetici, che non innalza l’indice glicemico e che apporta praticamente zero calorie!
Vi consiglio assolutamente di provare questa ricetta di pan di mele perché oltre ad essere sofficissimo e super profumato è anche buonissimo e leggero!
Fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1 torta da 20cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PAN DI MELE SOFFICISSIMO
PER LA SUPERFICIE DEL PAN DI MELE
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PAN DI MELE SOFFICISSIMO
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PAN DI MELE SOFFICISSIMO
Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo, dopo poco, anche l’eritritolo ( o lo zucchero).
Sbucciare la mela, privarla del torsolo e tritarla insieme alla buccia pelata del limone.
In alternativa la buccia del limone può essere grattugiata.
Aggiungere alla mela tritata anche l’olio di semi di girasole e l’acqua, azionare il tritatutto in modo da ottenere una crema liscia.
Unire agli albumi montati la “crema” di mele appena preparata. Non vi preoccupate se il composto risulta liquido. E’ così che deve essere. Mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto per amalgamare albumi e crema di mele.
Unire, a questo punto e a più riprese la farina e il lievito setacciato, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Oleare e infarinare lo stampo charlotte (o il vostro preferito). In alternativa potete utilizzare lo spray staccante alimentare come ho fatto io, invece di oleare e infarinare.
Versare il composto e infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.
Far raffreddare prima di trasferire in un piatto da portata e servire.
Se volete potete decorare la superficie con un velo di marmellata a piacere, come ho fatto io, altrimenti lasciatela al naturale, o spolverate con zucchero a velo.
Vi assicuro che questo dolce è super soffice, si scioglie in bocca, ed è anche buonissimo e leggero!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Un dolce perfetto per ogni occasione, dalla colazione alla merenda!
Offritelo ai vostri ospiti, farete un figurone!
COME CONSERVARE IL PAN DI MELE
Si conserva morbido per diversi giorni chiuso in un recipiente ermetico.
Anche con marmellata in superficie conservare fuori dal frigo chiuso in un recipiente ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.