Torta salata ai fiori di zucca.

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una ricetta facile e gustosa da preparare in poco tempo. Lo sapete io adoro la zucca e tante sono le ricette che ho realizzato. Approfittando della stagione che ci permette di avere i fiori di zucca freschi e in abbondanza vorrei consigliarvi di cucinarli preparando una deliziosa torta salata. Con pochi ingredienti riuscirete a portare in tavola, una torta salata, bella a vedersi e dal sapore delicato. Una vera gioia per gli occhi e il palato. Una ricetta sfiziosa, ottima da servire come antipasto, o da portare durante un pic nic o una scampagnata tra amici


Per la torta salata oltre ai fiori di zucca, vi serviranno un rotolo di pasta sfoglia, delle uova, della panna liquida, del prosciutto cotto o se preferite anche della pancetta. Di pasta sfoglia ne basta una confezione, io per questa ricetta ho scelto quella di forma rotonda, proprio per dare l’idea della torta.

Fatta in casa sarebbe ancora più buona ma o se andate di fretta e avete poco tempo, utilizzate quelle già pronte che trovate al supermercato nel reparto frigo.
Se vi piacciono le torte salate provate anche la Torta salata con gli Asparagi e i pomodorini

Ricette con la ZUCCA
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia (Rotolo 270 g)
  • 15Fiori di zucca (freschi)
  • 1Scalogno
  • 150 gPancetta affumicata (a cubetti)
  • 4Uova
  • 1Panna fresca liquida (da cucina)
  • 150 gParmigiano reggiano
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Come preparare la torta salata ai fiori di zucca

  1. Mondate e lavate i fiori di zucca, tritate lo scalogno, fatelo appassire in una casseruola con l’olio di oliva, aggiungete, la pancetta a cubetti e i fiori di zucca (lasciandoli interi a me piacciono di più per la composizione) e rosolateli appena appena.

  2. In una ciotola, rompete le uova, unite la panna liquida, il parmigiano, salate, pepate e amalgamate bene con una frusta.

  3. Uscite la pasta sfoglia dal frigorifero, lasciatela riposare qualche minuto a temperatura ambiente e poi srotolatela. Trasferitela in una teglia rotonda, foderata con la carta da forno.

  4. Disponete i fiori di zucca a raggiera all’interno della pasta sfoglia, uno vicino all’altro e versate sopra la pastella ottenuta con le uova e la panna. (Lasciatene un paio di cucchiai per spennellare i bordi della torta salata).

    Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellate con l’uovo i bordi della pasta a sfoglia.

    Trasferite la torta salata ai fiori di zucca, in forno già preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per venti, venticinque minuti, finchè la superficie non risulterà dorata.

  5. Quindi lasciate intiepidire la torta in forno. Successivamente togliete la preparazione dal forno, sfornatela  e servite la vostra torta salata su un piatto da portata. Buon appetito.

Note

La Torta salata ai fiori di zucca, è ottima da magiare tiepida ma anche fredda. La torta salata si conserva per due giorni, in frigorifero.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.