Tiramisù con la colomba e il cioccolato

Tiramisù con la colomba e il cioccolato

Tiramisù con la colomba e il cioccolato. La combinazione tra la colomba e il tiramisù è una scelta vincente: la morbidezza del classico dolce Pasquale viene unito alla dolcezza della crema al mascarpone. Ecco la mia ricetta della Tiramisù alla Colomba che può essere tranquillamente preparata anche con gli avanzi di colomba Pasquale che avete ancora in dispensa unendo delle gocce di cioccolato o riciclando la cioccolata delle uova di Pasqua che vi è avanzata.

Dopo la Pasqua può capitare di avere in casa qualche colomba da finire o ancora confezionata o di trovarla in offerta al supermercato , allora perchè non assaggiarla in più versioni? Dopo avere preparato il mio salame di cioccolato e colomba oggi ho voluto provare questo tiramisù, con la colomba e il cioccolato fondente.

Tiramisù con la colomba e il cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcolomba classica
  • 500 gmascarpone
  • 2uova
  • 100 mlcaffè
  • 100 gzucchero
  • 100 gcioccolato fondente

Come preparare il Tiramisù con la colomba e il cioccolato

Iniziate preparando la crema al mascarpone: ricordatevi di utilizzare le uova a temperatura ambiente e freschissime, altrimenti utilizzate quelle pastorizzate.
  1. Per prima cosa per preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero, quando il composto è chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone e lavoratelo bene con una frusta.

  2. Aggiungete 50 ml di caffè e mescolate dal basso verso l’alto, bene fino a raggiungere una consistenza bella cremosa. Fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

  3. Tagliate poi la colomba piccoli pezzi.

  4. A questo punto decidete se formare delle coppette mono porzione, o fare un grande tiramisù nella pirofila.

  5. Bagnate la colomba prima con del caffè (magari allungato con l’acqua) per ammorbidirla

  6. Alternate gli strati di colomba con la crema e unite le scaglie di cioccolato.

    Fate riposare in frigorifero un paio di ore e poi servite.

    Buon appetito, Barbara.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.