Tiramisù: ricetta classica

Tiramisù: ricetta classica

Tiramisù: ricetta classica. Il tiramisù preparato secondo la ricetta classica è un evergreen: anche se le versioni in cui viene proposto sono centinaia, quello più buono rimane sempre quello tradizionale. Mascarpone, uova, cacao, savoiardi, caffè e zucchero: questi sono i magnifici sei ingredienti che, mescolati sapientemente tra loro, danno vita a questa magia culinaria. Il Tiramisù è il principe di tutti i dessert, una golosità per eccellenza che conquista sempre grandi e piccini: ecco la ricetta classica che conquisterà tutti; niente panna, Pavesini o variazioni!

Scopriamo la ricetta, la preparazione, qualche consiglio e gli ingredienti del tiramisù perfetto

Tiramisù: ricetta classica
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gmascarpone
  • 3uova freschissime
  • 80 gzucchero
  • 200 mlcaffè
  • 350 gbiscotti savoiardi
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione del Tiramisù: ricetta classica

Ci sono solo due accorgimenti che dovete seguire necessariamente per avere un tiramisù spumoso e consistente. Il primo è quello di montare gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica: solo così potrà essere incorporata a dovere l’aria che li renderà spumosi, ma fermi. Un’altra buona regola è quella di fare riposare in frigo il Tiramisù per almeno qualche ora.
  1. Iniziamo con il preparare la crema al mascarpone. Dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse. Per prima cosa, montate a neve gli albumi.

  2. Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero semolato e cominciate a montare con una frusta elettrica.

  3. Quando il composto è chiaro e soffice, sarà il momento di incorporare il mascarpone, sempre con la frusta elettrica.

  4. A questo punto, incorporate con la massima delicatezza, la neve di albumi al composto di uova e mascarpone, aiutandovi con una spatolina di silicone o altro. Mettete in frigo per mezz’oretta.

  5. Preparate il caffè e fatelo intiepidire, ricordandovi di non zuccherarlo (se dovete servire il dolce ai bambini, va bene anche il caffè decaffeinato).

  6. Prendete una pirofila e cominciate a disporre i savoiardi bagnati nel caffè per un paio di secondi, formando un primo strato. Versate un po’ di crema e poi ricoprite ancora con altri biscotti inzuppati, e così via, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  7. Sulla superficie, spolverizzate del cacao amaro e servite il vostro tiramisù: ricetta classica dopo averlo fatto riposare per almeno 5 ore in frigorifero. Buon appetito, Barbara!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.