Scifitieddu pomodoro e basilico : ricetta siciliana.

Scifitieddu pomodoro e basilico : ricetta siciliana.

Scifitieddu pomodoro e basilico: ricetta siciliana è una tipica scaccia siciliana, ma aperta. E’ simile alla pizza ma con i bordi alti. Il più diffuso e conosciuto scifitieddu, che in siciliano vuol dire scodella è condito con il pomodoro a pezzetti, formaggio, olio di oliva e foglie di basilico. Lo Scifitieddu pomodoro e basilico: ricetta siciliana si prepara con lo stesso impasto delle scacce Ragusane
A lievitazione ultimata, il panetto si stende e si formano tanti dischi della grandezza di un piatto da dessert. Il quale alzati i bordi diventerà un vero e proprio recipiente, una scodella “u scifitieddu” da condire a piacimento. La sua forma ricorda molto le cassate di ricotta pasquali. lo ho scelto di condire il mio scifitieddu con i pomodorini ciliegino, il caciocavallo a fette, il basilico e l’ olio, dei Monti Iblei, è’ una vera bontà. Va cotto in forno e mangiato caldo. Dovete assolutamente provarlo. Seguite la mia ricetta e mettetevi all’opera, può essere una valida alternativa alla Pizza del sabato sera.

Scifitieddu pomodoro e basilico : ricetta siciliana.
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo Scifitieddu

Strumenti per preparare u scifitieddu

  • 1 Mattarello
  • 1 Tagliapasta
  • 1 Piatto da dessert
  • 1 Coppapasta
  • 1 Teglia
  • 1 Carta forno

Preparazione Scifitieddu pomodoro e basilico : ricetta siciliana.

  1. A lievitazione ottenuta della pasta per le scacce, stendete la pasta con l’aiuto del mattarello spolverando il vostro piano di lavoro, con della farina.

  2. pasta per lo scifitieddu

    Ritagliate la pasta con l’aiuto di un tagliapasta o di un coltello della misura di un piattino da dessert.

  3. Scifitieddu come fare i bordi

    Prendete i vostri dischi di pasta, alzate i bordi, in modo da formare una sorta di scodella, per l’appunto ” u scifitieddu” Ripiegate i bordi verso l’alto, pizzicando la pasta tra il pollice e l’indice, facendo aderire bene la pasta.

  4. Scifitieddu

    Formate i vostri scifitieddi , potrà essere utile confezionare dei cordoncini di pasta, da sistemare sul bordo interno che consentirà ai bordi di restare ben dritti.

  5. pomodoro condito

    Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, metteteli in una ciotola e conditeli con olio e sale.

  6. Scifitieddu pomodoro e basilico : ricetta siciliana.

    Riempite u scifitieddu con il pomodoro a pezzetti condito, le foglie di basilico e ricopritelo con delle fette di formaggio.

  7. Disponete su una teglia da forno, foderata con apposita carta da forno tutti gli scifitieddi ed infornate in forno già caldo a 200 230°, molto dipende dalla temperatura del vostro forno (la massima)

  8. Fate cuocere i vostri scifitieddi pomodoro e basilico : ricetta siciliana per 20-25 minuti e servite ben caldi. Buon appetito, Barbara.

Consigli pratici.

Utilizzate per i vostri scifitieddi del pomodoro di tipo ciliegino.

Sono buoni anche il giorno dopo, ma riscaldateli prima di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.