Scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana.

Scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana o “scaccia co ciuri” in siciliano, è una tradizionale ricetta Siciliana, che si faceva nel periodo della Primavera, negli Iblei. La particolare, scaccia è base di pasta lievitata, farcita e ripiegata pìu’ o meno volte su se stessa e cotta, nel forno a pietra.


Il ripieno della scaccia, varia a seconda della festività a cui è legata o dalla stagionalità, può essere ripiena di carne, di pesce o di verdure, in questo caso la scaccia, nella ricetta che vi propongo oggi, è ripiena di fiori.

La particolarità della scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana è proprio il ripieno legato alla sua stagionalità.

Le ricetta delle scacce, anche se di poco varia da Paese a Paese negli Iblei. La ricetta é molto similare cambiano, spesso il ripieno e la forma, ci sono quelle a mezzaluna, quelle rotonde, quelle a ferro di cavallo e quelle rettangolari. E poi ci sono quelle ripiegate in piú strati, quella ragusana ad esempio e poi quella Modicana-Sciclitana che é chiusa alle estremitá da bordi che assomigliano ad un ricamo che prende il nome di “riefico”.


Ecco io da bambina avendo le dita molto affusolate ogni volta che si facevano le scacce a casa mia, ero l’addetta al riefico. Essendo il “rifiecu”, anche la parte piú croccante era quella che mangiavo sempre per prima. Le scacce molte volte arrivavano a tavola senza rieficu…. Oggi vi presento la ricetta tradizionale della scaccia con il fiore di Sambuco: ricetta siciliana.


Il procedimento per l’impasto é uguale a quello delle scacce con il pomodoro e la melanzana. I fiori di sambuco sono profumati e versatili e sono preziosi in cucina. Le grandi infiorescenze bianche che solitamente si utilizzano per la preparazione degli sciroppi, cocktail, gelatine, marmellate io li utilizzo anche per farci le frittelle e le scacce.

scaccia con il fiore
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300Pasta per le scacce
  • 300 gFiori di Sambuco
  • q.b.Farina (Per stendere la pasta)
  • 1Cipolla affettata (Leggermente stufata in olio d’oliva)
  • 150 gFormaggio grattugiato (Caciocavallo)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Come preparare la scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana

Per prima cosa se decidete di preparare le scacce con il fiore di sambuco, occupatevi dei fiori. Non appena raccolti sciaquateli in acqua e metteli ad asciugare
  1. Impasto per le scacce - pasta per le scacce

    Per prima cosa non appena la pasta delle scacce avrá riposato, dividetela in 2 parti cosí da ottenere due scacce. Iniziate a stendere la sfoglia con il mattarello aiutandovi con una spolverata di farina sulla spianatoia affinché la pasta non si attacchi.

  2. scaccia con il fiore di sambuco

    Stirata la sfoglia, versate sopra qualche goccia di olio di oliva, cospargete metá della cipolla stufata e sbriciolate sopra, aiutandovi con le dita la metá dei fiori di Sambuco.

    Unite una spolverata di formaggio, lasciando tutto intorno un margine di un centimetro senza condimento e ultimate con qualce altra goccia di olio sale e pepe.

  3. scaccia con il fiore di sambuco

    La scaccia si chiude ripiegando le due parti di sfoglia condita, a mo di libro, come in foto

    la larghezza della scaccia deve essere 15 centimetri circa.

  4. scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana

    Ripiegate la scaccia su se stessa, fate la prima piega, poi a seconda e con la terza sigillatela. Tra una piega e l’altra inserite ancora condimento, fiori, olio, formaggio e cipolla stufata.

  5. scaccia con il fiore di sambuco: ricetta siciliana

    Cospargete la superficie della scaccia con l’olio di oliva, sistematela su una teglia giá unta di olio o ricoperta da carta forno e praticate sopra dei fori aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

    Infornate in forno già ben caldo per almeno trenta minuti.

    Controllate la cottura e se ritenete opportuno continuate la cottura per altri dieci minuti.

  6. Scaccia ragusana con i fiori di sambuco

    Quando la pasta avrá preso un bel colore dorato, sfornate. Ricoprite le scacce calde con un canovaccio e lasciate raffreddare.

    La vostra scaccia con il fiore di Sambuco é pronta. Servitela appena tiepida.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.