Rose di zucca e speck

rose di zucca e speck

Rose di zucca e speck, sono delle sfoglie realizzate con la pasta sfoglia, fette sottili di zucca gialla, appena scottate sulla piastra abbinate a dello speck e formaggio. Le rose di zucca e speck sono un antipasto goloso e scenografico da servire a tavola per stupire i vostri amici. Io ho scelto lo speck ma potete utilizzare anche la pancetta, e il formaggio che più vi piace. Anche del gorgonzola. Le rose di sfoglia con la zucca e lo speck sono un fingerfood facile e veloce da realizzare. Potete portare a tavola in pochi minuti, queste deliziose sfoglie per un pranzo speciale, un buffet, un aperitivo in famiglia o con gli amici. E perché no, anche per una cena romantica. Dopo avere preparato le rose dolci con le mele e le rose con le zucchine ho deciso di prepararle con la zucca gialla un delizioso bouquet di rose salate da mangiare con gli occhi e non solo…

rose di zucca e speck
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rose di zucca e speck

  • 1 rotoloSfoglia rettangolare
  • 400 gzucca gialla
  • 100 gspeck o pancetta
  • 100 gformaggio morbido o mozzarella
  • 1uovo per spennellare
  • q.b.granella di pistacchiper decorare

Strumenti per preparare le rose

  • 1 Coltello
  • 1 Carta forno
  • 1 Teglia per muffin
  • 1 Pennello
  • 1 Ciotola

Come preparare le rose di zucca e speck

  1. Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fette molto sottili. Aiutatevi con una mandolina.

  2. Riscaldate la piastra e cuocete queste ultime, da entrambi i lati, lasciandole poi raffreddare.

  3. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro e tagliatela in 5/6 strisce rettangolari con un taglia pasta.

  4. Adagiate ora su ogni striscia, solo nella sua parte superiore, la zucca grigliata, poi una fetta di pancetta e in ultimo delle fettine di formaggio.

  5. Richiudete le strisce di pasta sfoglia su se stesse ed arrotolatele per formare delle rose.

  6. Trasferite le rose ottenute su una leccarda rivestita di carta forno o in una teglia per i muffin. Spennellatele con l’uovo sbattuto e versate una spolverata di granella di pistacchio sopra.

  7. Cuocete le vostre rose per 15-20 minuti in forno già preriscaldato.

  8. Servite le vostre sfoglie di zucca e speck tiepide o fredde. Buon appetito, Barbara.

  9. Non perdiamoci di vista: seguitemi sui social per rimanere aggiornati :

    Facebook:

    Pinterst

    Istagram:

Consigli

Potete sostituire lo speck con la pancetta.

Potete preparare in anticipo le rose di zucca e speck in anticipo e passarle in forno prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.