Cheesecake alla melagrana: ricetta facile.

Cheesecake alla melagrana: ricetta facile

Cheesecake alla melagrana: ricetta facile, il dessert a base di biscotti e formaggio più amato da tutti. La cheesecake è’ una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio fresco. La ricetta della cheesecake è una delle più facili in assoluto da realizzare in poco tempo, bastano circa venti minuti più il tempo del riposo in frigorifero.
Questa cheesecake alla melagrana: ricetta facile l’ho realizzata con il mascarpone, la panna e un semplice topping alla melagrana. La cheesecake può tuttavia essere reinterpretata optando per una copertura diversa a seconda dei gusti o della stagione.
Molto apprezzata sia in estate preparata con l’aggiunta di frutta fresca di stagione, vedi la cheesecake con le fragole sia in inverno, perché viene gustata come se fosse una specie di semifreddo. La torta infatti non viene congelata e la crema rimane morbida risultando piacevole al palato.
Siamo nel pieno del periodo della melagrana, il frutto del melograno e così dopo avere preparato il gelo ed il risotto ho voluto provare anche questa torta fredda. La melagrana da novembre a gennaio lo si trova con facilità. Con quel suo bellissimo colore, con i suoi semi rossissimi considerati un super-food vista la loro ricchezza di antiossidanti e vitamine è un vero toccasana per la nostra salute. A rendere particolare il dolce è la copertura: una glassa realizzata con il succo della melagrana che donerà alla superficie del dolce un colore rosso intenso, perfetto da portare a tavola per le feste Natalizie. Ma ecco come realizzare questa Cheesecake alla melagrana: ricetta facile dal sapore delicato.

Cheesecake alla melagrana: ricetta facile.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base della Cheesecake

  • 280 gTipo digestive
  • 150 gburro
  • 3 cucchiaimiele
  • 1 pizzicocannella
  • 250formaggio spalmabile (mascarpone)
  • 200 mlpanna da montare
  • 120 gzucchero a velo
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 4 fogliecolla di pesce

Come preparare la base della Cheesecake

  1. Tritate i biscotti riducendoli in polvere.

  2. Aggiungete il burro intiepidito e lo zucchero ( o il miele) ed unite un pizzico di cannella.

  3. cheesecake alla melagrana: ricetta facile

    Mescolate bene, fino a quando il composto sarà omogeneo e distribuitelo sul fondo della teglia a cerniera, ricoperta da casa da forno, sul fondo e ai lati.

  4. Riponete la base in frigorifero per almeno trenta minuti.

Per la crema della Chessecake

  1. Cheesecake alla Melagrana

    Preparate la crema montando la panna. Lavorate il formaggio con lo zucchero al velo e poi amalgamate bene con la panna con un cucchiaio. Dovrete ottenere una bella crema omogenea e abbastanza densa.

  2. Cheesecake alla Melagrana

    Distribuite la crema sulla base dei biscotti e livellatela per bene. Lasciatela raffreddare per un paio di ore e preparate il topping alla melagrana.

Gelatina alla melagrana.

  1. Sgranate le melagrane e inserite i chicchi nel bicchiere del frullatore ad immersione e poi frullate bene.

  2. Con un passino filtrate e spremete per ottenere il succo.

  3. Ammollate due fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzateli e aggiungeteli al succo.

  4. succo di melagrana

    Scaldate il succo in un pentolino facendo sciogliere la colla di pesce e poi lasciate intiepidire il succo. Fatelo quasi raffreddare prima di utilizzarlo.

  5. Cheesecake alla Melagrana

    Mettetelo a cucchiaiate, delicatamente sulla crema e rimettete in frigo fino a quando sarà solidificato.

  6. Cheesecake alla Melagrana : ricetta facile

    Poco prima di servire il dolce togliete delicatamente lo stampo, decorate a piacere e servite. Io l’ho decorata con dei chicchi appena di melagrana appena sgranata.

  7. Cheesecake alla Melagrana

    Se vi piace, potete anche preparare la vostra Cheesecake alla melagrana: ricetta facile per le vostre feste Natalizie e decorarla con dei ciuffi di panna e la granella di pistacchio per renderla ancora più golosa.

    Buon appetito, Barbara.

  8. Non perdiamoci di vista: seguitemi sui social per rimanere aggiornati :

    Facebook:

    Pinterst

    Istagram:

Consigli

La Cheesecake alla Melagrana si conserva fino a tre giorni in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.