Pasta con pesto di pomodori secchi e olive verdi

La Pasta con il pesto di pomodori secchi ed olive verdi è un primo piatto saporito e veloce da preparare, l’ideale quando abbiamo poco tempo per cucinare o quando abbiamo ospiti improvvisi. Questa ricetta è ideale da servire come primo piatto caldo o un come insalata di pasta fredda. Si può preparare in anticipo e in più con poca spesa riusciremo a portare in tavola un primo davvero gustoso

Il pesto di pomodori secchi, diverso dal “capuliatu” che vuol dire in dialetto siciliano tagliato al coltello si realizza a casa in pochi minuti, in alternativa potrete trovarlo già pronto ma che gusto c’è?

In Sicilia i pomodori secchi non mancano mai nelle dispense, è consuetudine infatti, in estate, fare asciugare al sole i pomodori e conservarli in luogo fresco e asciutto o sott’olio.
Quindi basta un barattolo di pesto o quello fatto in casa, delle olive e il primo è fatto! Un piatto veloce con cui potrete fare contenti anche i vostri amici vegetariani. Un primo piatto estivo  di grande effetto che stupirà di certo i vostri ospiti.

Pasta con pesto di pomodori secchi ed olive verdi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per prima cosa procediamo con la preparazione del pesto di pomodori secchi RICETTA QUI

Pasta con il pesto di pomodori secchi e le olive verdi

250 pasta (preferibilmente un formato corto )
15 Olive verdi
q.b. Olio di oliva (exstravergine )
Basilico (fresco)
q.b. sale
4 Alici (dissalate )

Strumenti

Passaggi

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta

Intanto nel boccale del frullatore, mettete i pomodori secchi, il basilico, le acciughe ed un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Frullate il tutto e mettete il pesto ottenuto in una terrina capiente, aggiungendo l’olio , il pecorino e mescolate

Cuocete la pasta e scolatela abbastanza al dente.

Scolatela e versatela nella terrina dove si trova il pesto e mescolate aggiungendo le olive verdi

Servite la Pasta con il pesto di pomodori secchi e le olive aggiungendo delle foglie di basilico fresco al momento.

La pasta con pesto di pomodori secchi ed olive verdi è ottima da servire anche fredda, al posto della classica insalata di pasta fredda.

Buon appetito, Barbara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.