Pesto di pomodori secchi: ricetta siciliana

Pesto di pomodori secchi: ricetta siciliana

Pesto di pomodori secchi: ricetta siciliana è un condimento facile e veloce da preparare. Il pesto è simile al “Capuliatu” di pomodoro è gustoso e saporito. E’ il condimento perfetto per un piatto di pasta o per condire delle bruschette da favola in pochi minuti.

Il Pesto di Pomodori secchi alla Siciliana è semplicissimo da preparare, vi basterà solo munirvi di un ottima materia prima: i pomodori secchi, del buon olio di oliva extravergine, aglio basilico ed un frullatore potente e il gioco è fatto.

Il Pesto di pomodori secchi, ricetta siciliana è un ottimo condimento sia per gli spaghetti, ma anche per farcire, il PANE CUNZATU, delle bruschette o delle tartine per i vostri aperitivi.

Io ne preparo sempre in grandi quantità così da avere il Pesto di Pomodori secchi alla Siciliana sempre pronto e a portata di mano. Lo conservo anche nel congelatore o sotto olio e lo utilizzo al momento del bisogno.

Il pesto di pomodori secchi è pronto in 5 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta ed è ottimo per insaporire molti piatti e ricette siciliane.

Per rimanere aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche sui social.

Facebook Pinterest Twitter.

pomodori secchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 ciuffo basilico
2 spicchi aglio
4 filetti Acciuga
50 g mandorle
q.b. olio di oliva
150 g formaggio grattugiato (Pecorino)

Strumenti

Passaggi

Come preparare il pesto di pomodori secchi

In un mixer versate i pomodori secchi, unite i pistacchi l’aglio scamiciato, i pinoli, il basilico le mandorle e le noci.

A scelta anche qualche filetto di acciughe

Unite l’olio di oliva a filo…

Pesto di pomodori secchi: ricetta siciliana

Frullate di nuovo e a più riprese fino ad avere il pesto della consistenza desiderata. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe.

Pesto di pomodori secchi

Se necessario, potete allungare il pesto di pomodori secchi con un filo d’acqua calda di cottura della pasta prima di usarlo come condimento e aggiungete il formaggio grattugiato ( io ho utilizzato il pecorino ) solo al momento di condire la pasta o le vostre bruschette. Buon appetito!

Pesto di pomodori secchi: ricetta siciliana

Potete conservare il vostro pesto di pomodori secchi in un vasetto sotto olio o congelarlo

Io lo conservo in monoporzioni nell’apposito porta ghiacchio ( quello per fare i cubetti )

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.