Spaghetti con il capuliatu ricetta siciliana

Spaghetti con il capuliatu ricetta siciliana

Spaghetti con il capuliatu ricetta siciliana, è una di quelle ricette facile facile che ti salvano la cena o il pranzo, specialmente se ti arrivano ospiti all’improvviso. Il capuliatu non è altro che il pomodoro secco asciugato al sole e capuliatu, cioè tritato (in siciliano). E’ una ricetta veloce da preparare quando si ha voglia di un piatto di pasta buono e sfizioso da preparare in poco tempo. 

Sono una valida alternativa ai classici spaghetti aglio e olio.

Tradizionalmente in Sicilia, per via delle alte temperature i pomodori si mettono ad essiccare da Giugno a Settembre per preparare le conserve, u “strattu” e i pomodori secchi dai quali si ottiene il capuliatu che si ottiene, tritando il pomodoro grossolanamente, da qui il nome capuliatu. Una sorta di pesto di pomodori secchi siciliano. Per preparare il capuliatu, il condimento degli spaghetti, basta prendere dei pomodori secchi, tritarli più o meno finemente, capuliarli, utilizzando un mixer o un tritacarne e condirli con un buon olio, dell’aglio e delle foglie di basilico. Operazione che si realizza già durante il tempo di cottura della pasta. Vediamo come procedere per preparare gli spaghetti con il Capuliatu ricetta siciliana. 
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gSpaghetti (ruvidi o artigianali)
  • 160 gCapuliatu
  • 6 cucchiaiOlio di oliva
  • 6 foglieBasilico (fresco)
  • 3 spicchiSpicchi di aglio
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

  1. Per prima cosa, bisogna tritare i pomodori secchi per ottenere il capuliato. Successivamente, prendete una larga padella, versate l’olio e fate rosolare i due spicchi di aglio.

  2. Togliete gli spicchi d’aglio dall’olio, non appena si saranno dorati e aggiungete il capuliato. Lasciatelo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e fate in modo che si sciolga per bene.

  3. Intanto mettete a cuocere gli spaghetti. Meglio usare quelli ruvidi di tipo artigianale, per creare una perfetta emulsione tra pasta e il capuliato.

  4. Appena gli spaghetti saranno al dente, scolateli e trasferiteli nella padella con il capuliatu .

  5. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecate a fiamma spenta fin quando non vedrete che la pasta risulterà cremosa. Unite il peperoncino e le foglie di basilico.

  6. Servite i vostri spaghetti bene caldi. I vostri spaghetti con il capuliatu ricetta siciliana sono pronti , buon appetito.  

  7. Per la vostra ricetta vi consiglio di utilizzare degli spaghetti artigianali o di tipo ruvido. Potete unire ai vostri spaghetti con il capuliato dei pinoli o della mollica di pane abbrustolita.

Note

Ti potrebbe interessare anche come fare il Capuliatu ricetta.

Nel tuo condimento per gli spaghetti puoi anche mettere le acciughe e i capperi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.