Biancomangiare di mandorla ricetta siciliana

Biancomangiare di mandorla ricetta siciliana

Biancomangiare di mandorla ricetta siciliana, il tipico dolce al cucchiaio della tradizione dolciaria siciliana. Un budino che deve il suo nome all’impiego del colore, prettamente bianco, degli ingredienti con il quale viene preparato: latte, mandorle e zucchero.


Una ricetta semplicissima che in pochi passaggi, racchiude tutto il sapore e il profumo delle mandorle siciliane. Il biancomangiare, anticamente, veniva servito durante i pranzi, nelle case delle classi superiori. E’ uno dei dolci al cucchiaio più antichi della pasticceria Siciliana, ed è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari Italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.


Lo preparavo, da bambina, insieme alla mia nonna paterna. La parte più divertente era il momento in cui, versato il budino nelle formine di terracotta, potevo mangiare quello che rimaneva attaccato alla pentola, leccando il cucchiaio, ovviamente.


Di solito, la mia nonna, preparava il bianco mangiare di mandorla con le mandorle raccolte nella nostra campagna. Lei, ne ricavava dapprima il latte di mandorla che utilizzava, per preparare il biancomangiare, il giorno dopo. Era un procedimento lungo e paziente. Era il dolce delle feste, tipico della stagione estiva. Oggi il biancomangiare, si prepara con il latte di mandorla già pronto. Oppure sciogliendo il panetto di pasta di mandorla che potete trovare nelle pasticcerie o nei supermercati.


Vediamo come preparare il Biancomangiare di mandorla secondo la ricetta siciliana.


Scoprite anche il
Gelo di cannella
Gelo di gelsomino
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il biancomangiare di mandorla

Preparazione Biancomangiare

  • 1 lLatte di mandorla
  • 1Buccia di un limone
  • 90 gAmido di mais (maizena)
  • 200 gZucchero
  • q.b.cannella

Come preparare il Biancomangiare di mandorla ricetta siciliana

  1. Per prima cosa, versate il latte di mandorla in un pentolino e mettetelo a bollire, trattenetene un pochino, (ne basta un bicchiere) e mettetelo da parte.

  2. Unite nel pentolino con il latte, lo zucchero, la buccia del limone e un pizzico di cannella (ne basta un cucchiaino da caffè scarso).

  3. biancomangiare  di mandorle

    Fatto questo, procedete a sciogliere a freddo, l’amido di mais nel latte che avevate tenuto da parte. Poi filtratelo.

  4. biancomangiare  di mandorle

    A questo punto unitelo al latte e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate attenzione a non fare formare dei grumi.

  5. Appena giunge a bollore, ed inizierà ad addensarsi, toglietelo dal fuoco, sempre continuando a mescolare.

  6. Preparate gli stampini o lo stampo, bagnatelo con dell’acqua e versatevi il vostro biancomangiare. Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo.

  7. Quando il vostro biancomangiare si sarà ben addensato, sformatelo su un piatto da portata. Servitelo con delle foglie di limone non trattate o con della cannella in polvere.

  8. Il vostro biancomangiare di mandorla ricetta siciliana è pronto.

Consigli

Servite il vostro biancomangiare con delle foglie di limone non trattato o della cannella in polvere.

Se preferite servitelo con della granella di pistacchio.
Se vi è piaciuta la mia ricetta condividetela sui social:
vedi anche .

Gelo di cannella ricetta siciliana

gelo di limone ,

gelo di arancia

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.