Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana

Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana

Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana, detta anche moffoletta è un panino croccante fuori e soffice dentro. Una ricetta dalle origine antichissime che è una preparazione tipica della colazione del 2 novembre in Sicilia, specialmente nel Palermitano

Solitamente la Muffoletta o moffoletta a Palermo, viene farcita con la milza oppure con panelle e crocché ma condita con olio extravergine d’oliva, sarde salate, origano, caciocavallo e pepe è la colazione tipica del 2 Novembre, un pò come si condisce il “pane cunzatu

Ma in alcune parti della Sicilia la Muffoletta si mangiano anche per l’11 Novembre, giorno di San Martino e per l’8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata.

In altre zone della provincia di Palermo, viene assaporata alla vigilia della “festa dell’Immacolata” con ricotta e caciocavallo. Nella Valle del Belice la muffoletta viene condita e gustata con l’olio extravergine di oliva fresco di molitura, una manciata di origano e acciughe siciliane. Un vero tripudio di sapori della nostra terra.

Io che vivo nel Ragusano, la Muffoletta l’ho scoperta a Palermo qualche anno fa, durante un lungo soggiorno a Palermo. Per due settimane sono stata lì per lavoro e siccome sono una persona che ama sperimentare e conoscere le ricette tipiche dei luoghi dove vado molto spesso mangiavo le Muffolette calde calde con olio e origano che oramai si trovano nei panifici tutto l’anno, a colazione o per il pranzo. Di Muffolette a seconda della zona dove vengono preparate ne esistono in versione semplice, con i semi di sesamo, con i semi di finocchio o con i semi di anice stellata nell’impasto che è quella di cui darò la ricetta io

Scopriamo insieme come si prepara Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana

Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di semola di grano duro rimacinata
200 g Manitoba
12 g lievito di birra fresco
50 ml olio di oliva
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini miele di acacia (o di altro tipo )
300 ml acqua tiepida
9 g semi di anice
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana

In una capiente ciotola mescolare le due farine, fare una conca e mettere l’acqua tiepida e il pizzico di lievito di birra. Iniziate ad impastare ed unite il miele, e l’olio e i semi di anice. Infine aggiungete il sale e continuate finché il composto sarà liscio ed omogeneo.

Quindi fate lievitare l’impasto ottenuto coperto con un canovaccio fino al raddoppio. Ci vorranno un paio d’ore.

Riprendere l’impasto e ricavare dei panetti di circa 80 grammi, fate un giro di pieghe e poi schiacciatele un poco con le dita.

Spennellate la superficie delle vostre muffolette con l’acqua, aiutandovi con un pennello, e passate su un piatto con del sesamo. Fate una leggera pressione così da far attaccare bene il sesamo.

Disponete le vostre Muffolette con i semi di sesamo sulla placca del forno, rivestita di carta forno e lasciatele lievitare al caldo almeno un’ora. Quindi scaldate il forno a 220°C e infornate per 20 -25minuti.

Muffoletta con i semi di sesamo: ricetta siciliana

Il modo classico di farcire la muffoletta è con olio extravergine di oliva, sale, pepe e acciuga sotto sale.

Buon appetito, Barbara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.