Masculini o alici alla marinara: ricetta siciliana

Masculini o alici alla marinara: ricetta siciliana

I masculini o alici, sono un pesce molto amato ed utilizzato nella cucina tradizionale sicliana per mille ricette. Aglio, prezzemolo, olio e limone sono i capisaldi di questo piatto, masculini o alici alla marinara: ricetta siciliana


Con il termine “masculini”  i catanesi si riferiscono alle alici o acciughe, uno tra i pesci più amati dai siciliani sia per la facile reperibilità per il costo economico ma, anche e soprattutto per il gusto.

In Sicilia non c’è grigliata o scampagnata che non preveda una “bella cartata di anciovi” conditi solo con un pizzico di sale e una spruzzata di limone.

Una ricetta con le alici che è tra le più semplici ed economiche come il tortino di alici fresche che pur essendo un pesce povero ed economico mi sa regalare immense soddisfazioni culinarie.

Potete scegliere se farvi pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia oppure armarvi di pazienza e pulirlo. Ricordatevi che in cucina bisogna sempre provare e riprovare con pazienza e costanza.

Un piatto povero semplice da preparare e va preparato qualche ora prima di servire perchè riposando acquisterà gusto e sapore.

Servite poi il vostro masculinu alla marinara con una fogliolina di menta, avrete la loro consacrazione del gusto.

Scopriamo i passaggi della ricetta insieme..

Masculini o alici alla marinara: ricetta siciliana
Masculini o alici alla marinara: ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

500 g Alici (fresche )
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 limone (succo )
q.b. pepe nero (macinato )
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per eseguire la ricetta dell masculino- alici alla marinara, armatevi di guanti e di un coltello e tirate via semplicemente la testina. Staccando via la testa, questa operazione porterà via con sé anche le interiora.

Lavate le alici in acqua fredda e mettete a gocciolare il pesce anche in uno scolapasta

Lavate il prezzemolo e tamponatelo con un canovaccio da cucina. Tritatelo finemente con l’aiuto di una forbice per erbe aromatiche.

Tagliate poi l’aglio a fettine sottili e disponete le alici in una padella antiaderente o in una pentola bassa con il fondo spesso

Disponeteli uno accanto all’altro in un unico strato.

Cospargete i pesci con questo trito. Salate, profumate anche con origano e peperoncino a pezzi o pepe nero macinato.

Irrorate le alici con un generoso giro d’olio e il succo di mezzo limone.

Cuocete in padella le alici con un coperchio per circa per 8- 10 minuti a fiamma bassa.
 
I tempi di cottura chiaramente dipendono molto da quanto sono grandi le alici, il tempo indicato si riferisce ad alici di medie dimensioni.

Vi consiglio di preparare il msculinu alla marinara qualche ora prima di servirlo, ne guadagnerà in gusto e sapore.

Potrete servirlo tiepido o anche freddo e buon appetito, Barbara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.