Ricetta crepes, impasto base. Le Crepes o Crespelle, sono una ricetta di base veloce e facile da farcire sia in versione dolce che salata. Questa volta dalla Sicilia ,Vi porto in Francia. Eh si perchè la ricetta base dell’impasto delle crepes arriva dalla Francia. Le Crepes, sono delle cialde molto sottili e morbide, a base di uova, latte, farina, cotte su una superficie rovente solitamente tonda con una noce di burro; dove “si arricciano” risultando rugose in superficie, da qui il nome crêpe che dal latino “crispus” che significa arricciato. Ia ricetta dell’impasto base dal gusto neutro le rende perfette per farciture sia dolci che salate, dalla marmellata, alla frutta, verdura e fino ai primi piatti. Per creare die fagottini ( ricetta QUI )o dei cannelloni di crepe o da sostituire alle classiche lasagne magari anche nella ricetta classica . Crepes dolci o crepes salate? Con questa ricetta dell’impasto base per crepes potete farle entrambe.
La ricetta è quella classica e facilissima che si prepara in poco tempo ma quello che fa la differenza è il metodo, ecco alcune piccole astuzie per fare in poco tempo delle crepes perfette a prova di crêperie:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione8 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per ottenere 8 crepes
- 3uova
- 500 mllatte
- 250 gfarina 00
- 40 gburro
Strumenti per preparare l’impasto base delle crepes o crespelle
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Crepiera
- 1 Coltello
Come preparare l’impasto base per le crepes
In una ciotola sbattete le uova e mescolatele insieme ad un poco di latte con una frusta a mano.
Incorporate la farina un poco alla volta e continuate a mescolare con la frusta. Unitela poco alla volta e state attenti a non formare grumi. A a mano a mano che la farina si incorpora bene unite ancora latte e cosi fino a quando terminerete i due ingredienti.
L’impasto per le crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi. Fate riposare l’impasto base delle crepes per 30 minuti.
Scaldate la Crepiera o una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda e utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto e distribuitelo in tutta la padella. Quest’operazione serve per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto.
Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffonda ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi.
Smuovete la padella, lasciatela su fuoco medio non troppo alto! altrimenti si brucia, e lasciate che la crepe si stacchi da sola, vedrete in meno di mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e giratela.
Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi 5 – 6 per l’esattezza. Poi dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.
Ora resta a voi la scelta di farcire le vostre Crepes in maniera dolce o salate, questa ricetta dell’ impasto base è perfetta per entrambi le soluzioni. Buon appetito, Barbara.
Consigli
Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!