Ricetta crepes, impasto base

Ricetta crepes, impasto base

Ricetta crepes, impasto base. Le Crepes o Crespelle, sono una ricetta di base veloce e facile da farcire sia in versione dolce che salata. Questa volta dalla Sicilia ,Vi porto in Francia. Eh si perchè la ricetta base dell’impasto delle crepes arriva dalla Francia. Le Crepes, sono delle cialde molto sottili e morbide, a base di uova, latte, farina, cotte su una superficie rovente solitamente tonda con una noce di burro; dove “si arricciano” risultando rugose in superficie, da qui il nome crêpe che dal latino “crispus” che significa arricciato. Ia ricetta dell’impasto base dal gusto neutro le rende perfette per farciture sia dolci che salate, dalla marmellata, alla frutta, verdura e fino ai primi piatti. Per creare die fagottini ( ricetta QUI )o dei cannelloni di crepe o da sostituire alle classiche lasagne magari anche nella ricetta classica . Crepes dolci o crepes salate? Con questa ricetta dell’impasto base per crepes  potete farle entrambe.
La ricetta è quella classica e facilissima che si prepara in poco tempo ma quello che fa la differenza è il metodo, ecco alcune piccole astuzie per fare in poco tempo delle crepes perfette a prova di crêperie:

ricetta . impasto base delle crepes
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere 8 crepes

  • 3uova
  • 500 mllatte
  • 250 gfarina 00
  • 40 gburro

Strumenti per preparare l’impasto base delle crepes o crespelle

  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta a mano
  • 1 Crepiera
  • 1 Coltello

Come preparare l’impasto base per le crepes

  1. ricetta . impasto base delle crepes

    In una ciotola sbattete le uova e mescolatele insieme ad un poco di latte con una frusta a mano.

  2. ricetta . impasto base delle crepes

    Incorporate la farina un poco alla volta e continuate a mescolare con la frusta. Unitela poco alla volta e state attenti a non formare grumi. A a mano a mano che la farina si incorpora bene unite ancora latte e cosi fino a quando terminerete i due ingredienti.

  3. ricetta . impasto base delle crepes

    L’impasto per le crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi. Fate riposare l’impasto base delle crepes per 30 minuti.

  4. ricetta . impasto base delle crepes

    Scaldate la Crepiera o una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda e utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto e distribuitelo in tutta la padella. Quest’operazione serve per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto.

  5. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffonda ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi.

  6. Smuovete la padella, lasciatela su fuoco medio non troppo alto! altrimenti si brucia, e lasciate che la crepe si stacchi da sola, vedrete in meno di mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e giratela.

  7. Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi 5 – 6 per l’esattezza. Poi dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.

  8. Ora resta a voi la scelta di farcire le vostre Crepes in maniera dolce o salate, questa ricetta dell’ impasto base è perfetta per entrambi le soluzioni. Buon appetito, Barbara.

Consigli

Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.