Calamari con i piselli in umido

Calamari con i piselli in umido

Calamari con i piselli in umido, un secondo piatto estremamaente semplice perfetto anche per chi non è un asso in cucina.

Questi Molluschi dal sapore delicato sono molto versatili, i calamari si possono cucinare in molti modi diversi. Con i calamari, infatti, puoi preparare di tutto, dagli antipasti ai secondi, fino ai piatti unici.

Come cucinare i clamari con i piselli in umido?

Il procedimento è semplice e rapido e la ricetta ha il vantaggio che se la preparate in anticipo e lasciate i calamari riposare qualche ora risulterà poi ancora più saporito, come tutti gli umidi. Vi basterà pulire bene i molluschi, in caso fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia se non siete esperti. Soffriggeteli, unite i piselli, i pelati ed è fatta.

È una ricetta classica e un ottimo modo per cucinare calamari in umido, sia impiegando quelli piccini, sia quelli più grossi tagliati ad anelli. Quello che serve per la buona riuscita è una buona materia prima e una cottura lenta

Potete inoltre realizzare questa ricetta anche con i totani o con le seppie: variando semplicemente i tempi di cottura, se necessario. Lasciate cuocere con un coperchio per circa 35 minuti a fuoco basso

La dolcezza di questi legumi si sposa benissimo con la delicatezza dei calamari e il mix di sapori è davvero straordinario! Potete servire i calamari con piselli come secondo piatto oppure sostanzioso piatto unico insieme a del cous-cous o a del riso basmati semplicemente lessato.

La differenza tra totano e calamaro in cucina sta nel gusto e nella consistenza delle carni. Il calamaro, infatti, ha una carne più morbida. Il totano, invece, tende ad avere una consistenza leggermente più dura e gommosa.

Per cucinare i calamari con i piselli in umido, potete usare anche i calamari surgelati: naturalmente la consistenza sarà diversa da quella dei calamari freschi. Un trucchetto per ammorbidire i calamari è quello di metterli in freezer per 24 ore prima di cucinarli, perché il freddo spezza le fibre più tenaci.

Stessa cosa anche per i piselli, potete utilizzare i piselli freschi, se di stagione, o anche surgelati.

Calamari con i piselli in umido
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

500 g Calamari (già puliti )
750 g Pisellini (freschi o surgelati )
400 g pomodoro (pelato )
1 Cipolla (bianca)
q.b. Sale
Mezzo bicchiere Vino bianco
1 ciuffo Prezzemolo
4 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Come preparare i calamari con i piselli in umido

Come preparare i calamari con i piselli in umido

Per realizzare i calamari con piselli in umido, iniziate con lo sciacquare i calamari puliti sotto l’acqua. Scolateli bene e quindi tagliate le sacche ad anelli.

Tagliate anche i tentacoli se sono troppo lunghi.

Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare con l’olio in una padella piuttosto larga, a fuoco dolce. Quando sarà appassita unite i piselli e i calamari. Mescolate e sfumate con il vino bianco.

Fate cuocere per qualche minuto e poi unite i pelati spezzettati.

Salate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.

A cottura ultimata spegnete, unite una spolverata di prezzemolo tritato finemente ( a piacere) e fate riposare per qualche minuto e poi trasferite i calamari con piselli in un piatto da portata e serviteli.

In caso vi avanzino i vostri calamri in umido potrete utilizzarli per condire la pasta, perfetti i calamari o i paccheri

Calamari con i piselli in umido

Consigli pratici

Se vi avanzano i vostri calamri in umido potrete utilizzarli come condire la pasta, perfetti i calamari o i paccheri

Un trucchetto per ammorbidire i calamari è quello di metterli in freezer per 24 ore prima di cucinarli, perché il freddo spezza le fibre più tenaci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.