Bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana

Bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana

Bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana, sono un piatto povero tipico della tradizione marinara siciliana.

Per prepararli occorrono pochi ingredienti ma buoni: finocchietto selvatico, bucatini, alici, pinoli e uvetta, messi insieme per formare una salsa da aggiungere poi ai bucatini (o altra pasta lunga)

I Bucatini ro’ malu tempu, devono il nome all’usanza di prepararli con il cattivo tempo, quando il mare era grosso, infatti, le barche non uscivano dal porto e quindi non vi era pesce fresco.

Si tratta infatti, di una ricetta povera, appartenente alla tradizione marinara dell’arte di “arrangiarsi” delle nostre nonne con ciò che avevano a disposizione.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per Bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana

200 g bucatini (o pasta lunga )
25 g alici sotto olio
1 bustina zafferano
1 spicchio aglio
30 g pasta d’acciughe
1 mazzetto finocchietto selvatico
40 g uva sultanina
40 g pangrattato
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come preparare i bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana

Pulite il finocchietto selvatico e sbollentate le cime più tenere. Scolateli ad dente e teneteli da parte, conservate l’acqua di cottura

Nell’acqua dove avete cotto i finocchietti, unite lo zafferano. Appena raggiungerà il bollore, eliminate gli aromi e calate i bucatini.

In una padella a parte, tostate il pangrattato con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e tenetelo da parte. Sfumate il tutto con il vino bianco

In un tegame, rosolate con un filo d’olio, la pasta d’acciughe con le alici, l’aglio, i pinoli e l’uvetta ( precedentemente fatta rinvenire)

Tagliuzzate una parte di finocchietto e frullatelo con l’olio, fino a ottenere una crema (pesto)

Appena i bucatini saranno al dente, scolateli e terminate la cottura saltandoli nel tegame con le sarde e un po’ di finocchietto fresco tagliuzzato.

Impiattate i vostri Bucatini ro’ malu tempu, ricetta siciliana, aggiungendo sopra la crema di finocchietto e il pangrattato tostato.

Buon appetito, Barbara

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.