Rose di pasta al forno con ricotta

Le rose di pasta al forno con ricotta sono delle roselline di lasagne preparate con le lasagne ricce arrotolate, ripiene di ricotta e prosciutto e arricchite da mozzarella e besciamella. Una ricetta semplice, ma molto simpatica e originale! Non sono carinissime queste rose di pasta? Eleganti e scenografiche, lasceranno i vostri invitati a bocca aperta.

Tutto è nato mesi fa quando mi hanno regalato un pacco di lasagne ricce, la pasta riccia di semola di grano duro, dalla forma di striscia abbastanza larga con bordo ondulato e arricciato. E’ proprio la pasta secca che si utilizza per preparare la Lasagna napoletana di Carnevale (che un giorno preparerò!). Io l’ho usata per preparare dei rotolini di lasagne ripieni di ricotta, in modo da formare delle rose di pasta al forno davvero deliziose.

Adoro le lasagne con la ricotta e questo ripieno semplice mi è sembrato proprio perfetto per questa tipologia di pasta! Provatele che sono deliziose e si preparano davvero velocemente! Più sotto vi lascerò qualche altro spunto per ripieni diversi. Ecco la ricetta delle Rose di pasta al forno con ricotta.

Rose di pasta al forno con ricotta: le roselline di lasagne ricce

Rose di pasta al forno con ricotta le roselline di lasagne ricce
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    15+15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per le rose di pasta al forno

  • Lasagne ricce 320 g
  • Ricotta vaccina 600 g
  • Prosciutto cotto 150 g
  • Mozzarella 100 g
  • Parmigiano reggiano 60 g
  • Burro 1 noce
  • Olio di semi q.b.
  • Sale, pepe q.b.

Per la besciamella

  • Latte intero 250 ml
  • Burro 25 g
  • Farina 25 g
  • Sale 1 pizzico
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Rose di pasta al forno con ricotta: preparazione

    Per prima cosa dovrete preparare la besciamella, seguendo la ricetta che trovate QUI, con le dosi che vi ho lasciato qui sopra (mezza dose).

    Portate a bollore l’acqua per la pasta, aggiungete 1 cucchiaino di olio di semi (in modo che non si attacchino tra loro) e lessate le lasagne ricce. Una volta pronte, scolatele al dente e aggiungete un filo di olio.

  2. Lasagne ricce: il ripieno

    Tagliate il prosciutto a dadini sottili. In una padella, fate sciogliere una noce di burro e unite il prosciutto. Rosolate per qualche minuto e spegnete il fuoco. Aggiungete la ricotta vaccina scolata,  30 g di parmigiano, una presa di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto: sarà il ripieno delle lasagne con la ricotta.

  3. Le rose di pasta al forno

    Accendete il forno statico a 200°C

  4. Stendete metà besciamella sul fondo di una pirofila da forno piuttosto capiente (rettangolare o tonda, và bene anche una tortiera da 26 cm).

  5. Prendete la prima lasagna riccia e distribuite sulla parte centrale il ripieno di ricotta e prosciutto. Arrotolate la lasagna su se stessa in modo di formare una rosa di pasta al forno e appoggiatela all’intero della pirofila. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Stendete sulla superficie la besciamella, cercando di non ricoprire troppo le rose di lasagne ricce.

  7. Aggiungete i dadini di mozzarella e spolverate con il resto del parmigiano.

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 15 minuti. Gli ultimi 2 minuti, azionate il grill a 220°C solo per avere una leggera crosticina. Le rose di pasta al forno ripiene non devono cuocere, ma solo scaldarsi e amalgamare i sapori tra di loro.

  8. Una volta che le vostre Rose di lasagne con la ricotta sono pronte, servite subito, calde e filanti.

  9. Rose di pasta al forno con ricotta: conservazione

    Se dovessero avanzare, potete conservare le rose di pasta al forno in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Scaldatele bene prima di servire.

    Rose di pasta al forno con ricotta le roselline di lasagne ricce

Leyla consiglia…

Potete variare il ripieno delle Rose di pasta a vostro piacimento. Posso suggerirvi ricotta e spinaci, come per i Paccheri con ricotta e spinaci, oppure delle Rose di pasta al forno al ragù, seguendo la ricetta della Lasagna al ragù classica. Sopra ogni lasagna riccia stendete prima uno strato di besciamella, poi il ragù, mozzarella e parmigiano e arrotolate.

Potete utilizzare anche il ripieno dei Conchiglioni al forno con funghi e salsiccia.

Da provare anche:

Da non perdere gli altri miei PRIMI PIATTI AL FORNO, un ricco speciale con tante idee.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Anelli di calamari al forno Successivo Rustici con wurstel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.