Pasta con ricotta e zafferano, primo piatto veloce

Oggi su Dulcisss in forno troviamo un primo supervelocissimo: la Pasta con ricotta e zafferano. Ideale sia in estate che nelle altre stagioni, soprattutto per chi lavora e ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Facilissima da preparare e con pochi ingredienti, tirerete fuori un primo piatto da leccarsi i baffi ! La ricotta formerà una cremina molto gustosa, che si abbinerà perfettamente allo zafferano.

Ecco la ricetta della Pasta con ricotta e zafferano.

pasta con ricotta e zafferano pasta con zafferano e ricotta pasta ricotta e zafferano cavatappi con ricotta e zafferano pasta ingredienti freddi ricette con zafferano ricette con ricotta primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta estiva primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta light ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce ricette veloci primi piatti con ricotta primi piatti con zafferano pasta con ricotta e zafferano giallozafferano pasta con ricotta e zafferano blog giallozafferano pasta con ricotta e zafferano giallo zafferano

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di pasta corta (io cavatappi)
125 g di ricotta fresca vaccina
2 cucchiai di latte
½ bustina di zafferano
sale, pepe nero

Preparazione della Pasta con ricotta e zafferano

Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate la pasta. Ho utilizzato i “cavatappi” che sono davvero graziosi e raccolgono bene il sughetto di ricotta.

In una piccola padella antiaderente mettete la ricotta e il latte. Aggiungete anche lo zafferano e riscaldate il tutto a fuoco basso. Il sughetto di ricotta non deve cuocersi, ma solo scaldarsi. Aggiungete anche un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura, se si dovesse asciugare troppo.

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate bene e servite calda con una spolverata di pepe. Avevo così fretta di fare le foto e di mangiarmela che me la sono scordato !  😉 Credo mi perdonerete !

La Pasta con ricotta e zafferano è pronta ! Come vedete è pronta in 10 minuti ! Buon appetito !

Potete aggiungere anche del prosciutto rosolato o della pancetta, in modo da fare l’effetto “finta carbonara”.

Da provare anche la Pasta con radicchio, salsiccia e ricotta, gli Spaghetti cremosi ai peperoni, la Pasta con philadelphia e salmone oppure la Pasta con philadelphia e tonno. Tutti primi piatti veloci e gustosi, pronti in poco tempo ! Da non perdere…

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con ricotta e zafferano, primo piatto veloce Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Cheesecake alle albicocche senza forno Successivo Bastoncini di mozzarella impanati o Mozzarella Sticks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.