Cheesecake nel bicchiere

Cheesecake nel bicchiere, un dolce semplice e delicato da servire nel bicchiere. E’ la classica philadelphia cheesecake, in versione monoporzione. Un dessert fresco e goloso e credo che sia anche la cheesecake più veloce che esista! Oltre ad essere davvero carina servita in bicchiere, la crema si prepara in un attimo, senza colla di pesce, senza cottura, è davvero una cheesecake semplice da fare. Una ricetta senza tempi di attesa e ci si può davvero sbizzarrire nel prepararla!

Adoro i dolci monoporzioni veloci! Fate davvero una bella figura con poco , come per i Bicchierini mascarpone e fragole e la Panna cotta nel bicchiere. Potete servire la Cheesecake nel bicchiere per i vostri ospiti e ne saranno entusiasti! Io ho utilizzato le fragole, ma potete utilizzare i frutti di bosco o qualsiasi altra frutta, ma anche Nutella, amaretti o altri biscottini sbriciolati all’interno!

La stessa ricetta è perfetta anche per preparare la cheesecake nel barattolo, una versione anche molto carina da presentare, ma cambia solo il contenitore!

Passiamo subito alla ricetta dei Bicchierini di Cheesecake, ispirata dalla mia amica Fabiola del blog Chez Bibia.

Cheesecake nel bicchiere: la cheesecake veloce e super golosa

Cheesecake nel bicchiere, cheesecake veloce philadelphia cheesecake
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Biscotti Digestive 180 g
  • Burro 70 g
  • Philadelphia 250 g
  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Zucchero a velo 80 g
  • Fragole 250 g
  • Foglioline di menta q.b.

Preparazione

  1. Cheesecake veloce monoporzione: come prepararla

    Frullate i biscotti in un mixer e incorporate il burro fuso. Amalgamate il tutto.

  2. Mettete in una scodella la philadelphia e lo zucchero a velo e frullate con delle fruste elettriche, in modo che i due ingredienti si amalgamino.

  3. Versate all’intero la panna liquida e montate tutto insieme. Vedrete che in pochi minuti otterrete una crema soda e compatta.

  4. Prendete 4 bicchieri da 200 ml e versate in ognuno 4 cucchiai di biscotti frullati.

    Con un cucchiaio livellate i bordi. A differenza della cheesecake tradizionale, non serve compattare la base.

  5. Prendete 6-8 fragole piuttosto grandi, lavatele sotto l’acqua e togliete il picciolo. Tagliatele a fette non troppo sottili e prelevate solo le fettine centrali, che sono le più grandi.

  6. Posizionate le fette di fragole sui bordi, appoggiandole alla base di biscotti e premendole sul vetro interno dei bicchieri, in modo che aderiscano.

  7. Versate la crema all’interno in una sac à poche e spremete la crema all’interno del bicchiere, in modo da formare la vostra Philadelphia Cheesecake nel bicchiere.

  8. Decorate in modo semplice con dei biscotti frullati avanzati, mezza fragola e qualche fogliolina di menta. Potete servire subito oppure riporre in frigorifero.

  9. Cheesecake nel bicchiere: varianti

    Sempre con la stessa ricetta potete stratificare la vostra cheesecake monoporzione, alternando un po’ di crema con altri biscotti frullati e fragole a pezzi. Vedi per es. i Bicchierini dolci mascarpone e fragole.

  10. Sulla superficie potete anche aggiungere della salsa di fragole, come ho fatto per la Panna cotta nel bicchiere.

  11. So già che mi chiederete un’alternativa alla philadelphia! Potete preparare la cheesecake senza philadelphia sostituendola con robiola, ricotta, mascarpone o yogurt greco in uguali dosi. Il risultato sarà ugualmente goloso e delicato!

    > Leggi la ricetta della Crema allo yogurt e della Crema mascarpone senza uova.

    Cheesecake nel bicchiere, cheesecake veloce philadelphia cheesecake

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale CHEESECAKE SENZA COTTURA e lo speciale DOLCI CON LE FRAGOLE.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Dolci con uova di Pasqua: 20 ricette golose per riciclare Successivo Ricette Dolci con fragole, veloci e semplici da fare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.