Le polpette di pane e tonno sono un ottima idea per riciclare il pane raffermo, con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo otterrete delle ottime polpette da servire come antipasto, su un buffet salato, per un aperitivo oppure come un semplice secondo piatto, magari servite con una bella insalata.
Se anche a voi capita spesso che avanzi del pane tenete in considerazione questa ricetta non vi deluderà.
Altre idee per riciclare il pane avanzato:
polpette di pane e peperoni,
torta di pane salata, fatta con il pane integrale,
frittata di pane al forno,
polpette di pane e salumi.
Potete utilizzare il pane anche per preparare dei crostoni, eccovi due idee semplici e buone:
crostoni con speck e noci,
crostoni con salsiccia e stracchino.
Un’ultima ricetta perfetta per l’estate è il pane ripieno di pomodori e tonno, da tenere in frigorifero, tagliare a fette e mangiare freddo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 pz
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gPane
- 1 vasettotonno
- 2 cucchiaipangrattato
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano
- 2 cucchiaimaionese
Preparazione
Far ammorbidire il pane in un poco di acqua tiepida, quando si sarà ammorbidito strizzarlo in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Sbriciolare il pane strizzato in una ciotola ed aggiungere il tonno, precedentemente sgocciolato, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e la maionese.
Con un cucchiaio mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Formare con le mani delle polpettine delle dimensioni di una noce e metterle su una teglia coperta da carta da forno.
Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Far raffreddare e servire.