Pane ripieno

Il pane ripieno è una ricetta di riciclo molto semplice e perfetta per l’estate, infatti non ha bisogno di cottura e va servita fredda.

Per preparare questa ricetta avrete bisogno di pane raffermo, io ho usato del pane di un paio di giorni, tonno, carote, pomodoro o pomodorini e maionese.

A casa mia il pane avanza sempre, di solito lo uso per preparare dei crostoni come i crostoni salsiccia e stracchino ,i crostoni speck e noci oppure dei semplici crostoni con mozzarella e salsa di pomodoro, ma oggi avevo voglia di qualcosa di diverso. Ho cercato un po’ su internet alla ricerca di qualche ricetta diversa ed ecco che è nata l’idea del pane ripieno.

Il pane ripieno tagliato a fette è un ottimo secondo, ma è perfetto anche per un antipasto o su un buffet.

Pane ripieno con tonno
Pane ripieno con tonno

Pane ripieno

INGREDIENTI (per un pezzo di pane di circa 180 grammi):

  • 1 pezzo di pane,
  • 2 scatolette di tonno da 80 grammi,
  • 1 pomodoro da insalata o 7-8 pomodorini,
  • 2 carote,
  • 2-3 cucchiai di maionese.

PROCEDIMENTO:

Prendere il pane, meglio se di qualche giorno, ma va bene anche del pane fresco, tagliare le due estremità e svuotare all’interno. Svuotare lentamente in modo da non rompere il pane, prima con le mani e poi aiutandosi con un coltello. La mollica che abbiamo tolto non va buttata, ma va aggiunta all’impasto.

Aprire le scatolette di tonno ed eliminare il liquido in eccesso, mettere in un piatto abbastanza capiente ed aggiungere il pomodoro tagliato a pezzettini piccoli e le carote grattugiate.

Aggiungere la mollica del pane messa da parte e 2-3 cucchiai di maionese, amalgamare bene il tutto.

Ora prendere il pane e poggiarlo con una delle estremità aperte su un piatto, in modo che il ripieno non esca man mano che lo aggiungiamo. Con un cucchiaio cominciamo a riempire pressando il ripieno in modo che occupi tutto lo spazio. Riempire completamente un’ estremità e girare dall’altro lato. Riempire anche dall’altro lato.

Avvolgere il pane ripieno nella pellicola trasparente e mettere in freezer per circa 1 ora in modo che il ripieno si indurisca.

Dopo 1 ora riprendere il pane e tagliare a fette, lasciare per un po’ a temperatura ambiente e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.